Il concorso è aperto a tutti, professionisti e non, senza alcuna limitazione. Il tema del concorso è “La Settimana Santa a San Marco in Lamis”, ovvero tutte le manifestazioni e gli eventi legati ai riti pasquali che si svolgono nella città delle Fracchie. Oggetto del concorso sono le fotografie e i video, che possono essere realizzati con qualsiasi mezzo e con qualsiasi tecnica. È consentito il trattamento digitale delle foto e dei video, fatta eccezione per l’inserimento di testi, scritte o loghi, pena l’esclusione dal concorso.
Scopo del concorso: L’obiettivo della competizione è di coinvolgere sempre più persone nella riscoperta delle tradizioni e dei riti della Settimana Santa, delle loro particolarità e sfumature, affinché tutti possano partecipare e sentirsi parte di esse, offrendo la possibilità di contribuire alla scoperta delle bellezze, del folklore e della cultura del nostro paese.
Regolamento:
1. Ogni partecipante può partecipare al concorso inviando, entro e non oltre il 15 maggio 2025, una e-mail con oggetto “PHOTO & VIDEO della Settimana Santa” al seguente indirizzo: concorsofracchie2025@gmail.com. Nella mail potranno essere indicate una o più foto (fino a un massimo di tre), con il titolo, il nome e il recapito telefonico dell’autore. I videomaker possono inviare fino a tre video, con una durata massima di 5 minuti ciascuno, e possono scegliere tra due modalità di partecipazione:
o Caricare i video sui propri canali YouTube o Vimeo e inviare il link via e-mail.
o Inviare il materiale tramite la piattaforma www.swisstransfer.com, indicando sempre il titolo, il nome e il recapito telefonico dell’autore. I file non devono superare i 50 GB.
2. Il materiale in concorso sarà valutato da una giuria nominata dal direttivo dell’Associazione Le Fracchie. Il giudizio della giuria è insindacabile.
3. Partecipando al concorso, i concorrenti: a) Garantiscono all’Associazione “Le Fracchie di San Marco in Lamis” la proprietà esclusiva del materiale presentato e ne concedono i diritti e l’utilizzo gratuito, senza alcun obbligo o compenso, per gallerie multimediali sul sito www.lefracchie.eu, sui canali social, su materiali stampati o per eventi culturali e/o promozionali legati alle Fracchie. b) Garantiscono, assumendosi ogni responsabilità, che le fotografie e i video inviati siano di loro proprietà e che non siano gravati da diritti d’autore o licenze di terzi. c) Autorizzano l’Associazione “Le Fracchie di San Marco in Lamis” a riprodurre il materiale presentato e a pubblicarlo in versione elettronica e/o stampata per scopi pubblicitari o promozionali o a cederlo a terzi, senza obbligo di citare la fonte o l’autore, e senza alcun compenso.
4. I partecipanti minorenni (di età inferiore ai 18 anni) devono fornire il consenso scritto dei genitori o del tutore legale, con autocertificazione, da inviare tramite PEC all’indirizzo postmaster@pec.lefracchie.eu.
5. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
6. Partecipando al concorso, i concorrenti esonerano l’Associazione Le Fracchie da ogni responsabilità connessa alla partecipazione. Non sono ammesse forme di reclamo o contestazione di alcun tipo, essendo il concorso gratuito e volontario.
7. Premi:
o 1° posto: Fracchia in argento laminato offerta da Amedeo Gioielli.
o 2° posto: Collana con pendente raffigurante la fracchia offerta da Monaco Nazario.
o 3° posto: Folder ( Poste Italiane) Edizione speciale con lamina d’argento “I riti del fuoco – Le fracchie”, contenente francobollo, tessera e busta del primo giorno di emissione.
o 4° posto: Miniatura della Fracchia in legno e una tessitura raffigurante la Fracchia, offerta da Fra le nuvole – Biancheria Corredo.
Successivamente alla valutazione della giuria, tutte le foto e i video pervenuti saranno pubblicati sul sito www.lefracchie.eu e sui canali social dell’Associazione.
La data della premiazione sarà comunicata in seguito dall’Associazione Le Fracchie.
Da altre categorie

Torna la “Mezza del Santo”, la gara podistica organizzata dalla BCC San Giovanni Rotondo.
redazione - 23 Ottobre 2025





