Si terrà a San Giovanni Rotondo, da lunedì 10 a giovedì 13 febbraio, la Settimana della Disabilità, organizzata dall’Associazione di promozione sociale “Gli amici di San Pio”, presieduta da Graziano Serafino Leuzzi.
La manifestazione è patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di San Giovanni Rotondo, Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Fondazione Padre Pio Onlus, Garante Regionale dei Diritti delle persone con Disabilità, ASL Foggia – Puglia Salute, Tele Radio Padre Pio e CSV Foggia. L’evento si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana per i diritti delle persone con disabilità e famiglie (FISH).
Nel corso degli incontri, sarà promossa la consapevolezza sull’importanza dell’inclusione e dell’autonomia delle persone con disabilità, attraverso eventi educativi, interattivi e informativi. Saranno giorni per sensibilizzare, creare empatia e stimolare il dialogo su temi riguardanti i diritti, l’accessibilità e le opportunità. Il tutto partendo dallo slogan “Nulla su di noi senza di noi”.
La giornata di apertura si terrà alle 9,30 nel chiostro comunale “Francesco Paolo Fiorentino”, con una conferenza stampa di presentazione degli obiettivi e degli eventi della settimana. Seguirà il convegno “L’importanza dell’Inclusione e dell’Autonomia”, con interventi di esperti sui diritti delle persone e sulle politiche di inclusione.
Il pomeriggio, alle 16, è previsto un laboratorio di sensibilizzazione presso il Presidio di Riabilitazione “Valori”, dove saranno svolte attività interattive per comprendere le sfide quotidiane delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Con un focus su normative, diritti e strategie, interverrà il Presidente nazionale FISH, Vincenzo Falabella.
La giornata si chiude con una apericena animata dall’influencer non vedente Sebastiano Gravina, conosciuto sui social come @videociecato.
Martedì 11 febbraio 2025, i lavori si spostano al Centrò sociale polivalente “Emma Francavilla”. La mattina ci sarà un workshop sulle strategie per la creazione di ambienti didattici diffusi; nel pomeriggio un incontro con esperti di tecnologie assistive e di innovazioni per l’autonomia”. La sera, infine, l’esperienza di una cena al buio, per stimolare l’empatia e promuovere iniziative di inclusione.
Mercoledì 12 febbraio, in occasione della Giornata mondiale dell’epilessia, si terrà in mattinata un convegno sul tema, nell’auditorium “Piergiorgio Frassati”. Sarà stimolato un dibattito e un confronto coinvolgendo scuole e associazioni, partendo dalle esperienze di pazienti e loro familiari e a quelle dei medici e ricercatori dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.
La sera, l’influencer Gravina condurrà un dibattito sull’inclusione lavorativa partendo dalle testimonianze di chi la vive in prima persona episodi di crisi epilettiche.
La giornata conclusiva di giovedì 13, si svolgerà sulla piazza antistante il Palazzo di Città animata dai gruppi di volontariato. Agli amministratori locali sarà chiesto di percorrere in carrozzina alcune strade e spazi pubblici adiacenti, in modo che possano rendersi conto delle reali difficoltà di movimento per le persone con disabilità. Ci sarà quindi, all’interno del Comune, un dibattito pubblico sul tema “Prossimi passi per un futuro inclusivo” con la partecipazione, di personalità politiche e di esperti di livello regionale e nazionale.
L’apericena della sera, sarà preparato da persone non vedenti per offrire agli ospiti la straordinaria esperienza di chi, con costanza e forza di volontà, riesce a coniugare capacità e inclusione.
Gli eventi più importanti saranno trasmessi in diretta su Padre Pio TV e su Gargano TV.
Da altre categorie
![Nasce la League del Fantasanremo di sangiovannirotondofree, ecco come iscrivervi](https://sangiovannirotondofree.it/wp-content/uploads/2018/01/Untitled1.png)
Nasce la League del Fantasanremo di sangiovannirotondofree, ecco come iscrivervi
redazione - 6 Febbraio 2025![Manfredonia, convegno “San Lorenzo: tra storia, leggenda e tradizione”](https://sangiovannirotondofree.it/wp-content/uploads/2018/03/orantes-520x292.jpg)
![VICO DEL GARGANO, IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA FESTA DI SAN VALENTINO 2025](https://sangiovannirotondofree.it/wp-content/uploads/2019/02/slide_pacchetto_466_tagliata-520x322.jpg)