Le Zampognare dalla Città di Padre Pio, progetto culturale musicale della dott.ssa Valentina Latiano, il 4 dicembre incontreranno Papa Francesco e suoneranno per lui le melodie del Natale con zampogna e ciaramella. Il tutto avverrà presso la sala Nervi di Città del Vaticano.
Il progetto delle zampognare nasce per valorizzare il ruolo delle donne pastore nella pratica della transumanza. È un evento straordinario dal punto di vista storico perché sono l’unico gruppo di sole donne zampognare nella storia a suonare con zampogna e ciaramella dal Santo Papa.
Questo è il traguardo più importante che potessimo mai raggiungere come zampognare, dice Valentina, suonare per il Papa sarà l’emozione più grande. Inoltre aggiunge Valentina, dal Papa rappresenteremo la terra di Padre Pio, diversi gruppi dalla provincia di Roma e non solo parteciperanno all’udienza per venire a conoscere le zampognare.
Le Zampognare dal Papa verranno rappresentate e accompagnate istituzionalmente dai propri sindaci e altre rappresentanze istituzionali.
Con questo meraviglioso evento le Zampognare inizieranno le novene anche per quest’anno e che le vedrà protagoniste in eventi natalizi anche fuori regione.