00:00:00
30 Apr

Chiostro Comunale San Giovanni Rotondo: Antonio Tedesco presenta Terra Rossa

Domenica 20 novembre alle ore 19 presso il chiostro comunale, Antonio Tedesco, direttore scientifico della fondazione Nenni, presenta il suo ultimo libro “Terra Rossa” la Miniera Montecatini di San Giovanni Rotondo ( 1936-1973) dall’ autarchia al sogno della grande industria.

“Il libro ricostruisce, dopo quasi cinquant’anni dalla sua chiusura, la storia di uno dei più grandi siti minerari italiani che da una parte rappresentò una forma tangibile di riscatto economico per un’area molto arretrata del Mezzogiorno, dall’altra fu segnata da un numero considerevole di tragedie, infortuni e vittime a causa della pericolosità delle tecniche estrattive e dal mancato rispetto delle misure di sicurezza. Nel libro emerge il volto duro del capitalismo italiano contrario ad accogliere le legittime rivendicazioni operaie e sindacali e l’antimeridionalismo di una certa classe dirigente politica ed imprenditoriale che si oppose tenacemente allo sviluppo industriale di quell’area”.


Dialoga con l ‘ autore Mara De Felici, referente del Presidio del libro di SGRParteciperà il Sindaco, prof. Michele CrisettiIniziativa a cura del Presidio del libro di San Giovanni Rotondo e dell’ Associazione Provo.cult

Ingresso Libero Chiostro Comunale F.P. Fiorentino
Piazza dei Martiri, 5
San Giovanni Rotondo – FG

Da altre categorie