In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, celebrata il 2 aprile 2025, l’istituto comprensivo “Dante-Galiani” di San Giovanni Rotondo ha partecipato attivamente alla campagna globale per promuovere la consapevolezza e il rispetto per le persone con disturbi dello spettro autistico. È stata un’importante opportunità per sensibilizzare gli alunni riguardo le tematiche sociali e individuali legate all’autismo, con un forte focus sull’importanza del rispetto e dell’inclusione.
Gli studenti sono stati coinvolti in momenti di riflessione e incontri con esperti. Gli alunni della scuola dell’infanzia hanno avuto l’opportunità di partecipare a un incontro con la Dott.ssa Rosa De Cata, neuropsicologa e analista del comportamento, nonché responsabile del Centro NOVAMENTIS di San Giovanni Rotondo.
Nel corso dell’incontro i più piccoli dell’istituto hanno partecipato a un’attività creativa e simbolica: la realizzazione di un acchiappa sogni con farfalle colorate, simbolo di speranza e protezione. Quest’attività ha stimolato l’immaginazione e la riflessione, rafforzando il messaggio di inclusività che ha caratterizzato questa giornata speciale. Inoltre il 4 aprile 2025, la dott.ssa Stella Centra (psicologa) e la dott.ssa Isabella Facciorusso (logopedista) del Centro per l’Autismo “Valori” di San Giovanni Rotondo hanno incontrato alcune classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, con l’intento di stimolare una discussione costruttiva e misurare la consapevolezza degli alunni su questa importante tematica, proponendo attività interattive e coinvolgenti.
Tutti gli alunni dell’istituto hanno partecipato attivamente alla sensibilizzazione sull’autismo, attraverso diverse modalità didattiche. Le classi hanno infatti dedicato del tempo alla visione di video informativi, all’ascolto di canti e all’elaborazione di cartelloni tematici. L’istituto, quindi, non solo ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Autismo, ma si è impegnato attivamente a far crescere nei suoi studenti una cultura di sensibilità, comprensione e rispetto, affinché ognuno potesse sentirsi parte di una comunità che valorizza la diversità.
I docenti FS Area Inclusione Raffaele Strizzi Nunziata Martino Maria Grazia Lalla

Da altre categorie


San Giovanni Rotondo illumina la Milano Design Week: la collezione di Michele Pompilio
redazione - 11 Aprile 2025