Oggi abbiamo il piacere di invitarvi a rivivere un pezzo della nostra storia attraverso il cortometraggio “Maffia 1”, un’opera che racconta la vicenda del contrabbando del VINO FILIPPONE. Questo affascinante film, girato a San Giovanni Rotondo, rappresenta un tuffo nel passato, realizzato in bianco e nero da un talentuoso gruppo di artisti locali gli amici della video group amici associati.
Questo cortometraggio, considerato uno dei più belli mai girati nella nostra città, vede protagonisti Gianni Massa e Antonio Lecce, le loro interpretazioni rendono viva una storia che affonda le radici nella tradizione e nella cultura locale.
Desideriamo dedicare un momento speciale a Nicola Massa, una figura pionieristica nel nostro contesto. Quando le idee di montaggi e riprese sembravano pura follia, Nicola era già avanti di trent’anni. Con la sua passione per il video e la tecnologia, ha sempre spinto i confini di ciò che era possibile. Il suo incessante studio e la dedizione al mondo del cinema ci hanno ispirato e guidato. Non smetteremo mai di dirti grazie, Nicola, per essere stato un precursore e per averci mostrato la strada verso il futuro.
Non perdere l’occasione di scoprire o riscoprire “Maffia”: un tributo al passato, ma anche un invito a guardare al futuro, per continuare a raccontare storie che ci uniscono e celebrano la bellezza della nostra comunità.
Da altre categorie
![Nasce la League del Fantasanremo di sangiovannirotondofree, ecco come iscrivervi](https://sangiovannirotondofree.it/wp-content/uploads/2018/01/Untitled1.png)
Nasce la League del Fantasanremo di sangiovannirotondofree, ecco come iscrivervi
redazione - 6 Febbraio 2025![Manfredonia, convegno “San Lorenzo: tra storia, leggenda e tradizione”](https://sangiovannirotondofree.it/wp-content/uploads/2018/03/orantes-520x292.jpg)
![VICO DEL GARGANO, IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA FESTA DI SAN VALENTINO 2025](https://sangiovannirotondofree.it/wp-content/uploads/2019/02/slide_pacchetto_466_tagliata-520x322.jpg)