CANDELORA …LA VERNATA E’ USCITA FUORI…
è il nome con cui si commemora la festa della Presentazione al Tempio di Gesù a 40 giorni dalla sua nascita (Lc 2,22-39) e la chiesa la celebra il 2 febbraio.
Questo giorno è considerato anche il giorno della Purificazione di Maria a 40 giorni dal parto. Infatti, secondo la legge ebraica ogni donna che partoriva un maschio veniva considerata impura per 40 giorni, trascorsi i quali doveva recarsi al Tempio di Gerusalemme per purificarsi.
E’ chiamata Candelora perché in questo giorno si benedicono e distribuiscono ai fedeli candele affinché difendano contro calamità, tempeste e illuminino il cammino di ogni uomo verso la fede.
A livello metereologico, invece, la candelora è il periodo in cui la luce del giorno riprende il sopravvento sulle giornate corte invernali in quanto si va oltre la metà della stagione invernale e ci si appresta all’equinozio di primavera.
Tanti sono i proverbi in merito ma noi che siamo sangiovannesi citiamo il nostro:
Ncannelora Ncannelora, la vernata è uscita fora ce vota la vecchia arraiata manghene quaranta jurne pe asci fore la vernata.
Se vu iasse chiù sicure quanne calene li miteture
Da altre categorie

Aldo Caroleo ci parla dell’altare della Basilica di Santa Maria di Siponto
redazione - 10 Febbraio 2025
Si terrà a San Giovanni Rotondo, da lunedì 10 a giovedì 13 febbraio, la Settimana della Disabilità
redazione - 9 Febbraio 2025