00:00:00
21 Nov

A Foggia arriva #RigeneraBoschi, il progetto di Sorgenia che si prende cura delle foreste

Sensori applicati agli alberi dell’area del parco naturale regionale Bosco Incoronata per monitorarne lo stato di salute e attività di educazione ambientale con l’Istituto comprensivo Foscolo Gabelli di Foggia sono i capisaldi dell’iniziativa che coinvolge altre cinque regioni italiane.

La parte scientifica del progetto è coordinata dal professor Giorgio Vacchiano dell’Università degli Studi di Milano.

Mercoledì 30 ottobre dalle ore 10 si terrà la presentazione del progetto proprio nel bosco in cui si trovano i tree-talkers, alla presenza di circa 60 alunni con i loro insegnanti.

Si comincia con la presentazione dell’iniziativa a cura di Sorgenia.

Interverranno quindi Francesco Strippoli, consigliere comunale delegato parco naturale regionale Bosco Incornata insieme a Giovanni A. Castriotta, tecnico agronomo del parco che, con il naturalista Maurizio Gioiosa, illustrerà ai ragazzi peculiarità e biodiversità del luogo che li accoglie. Sarà poi la volta di Francesco Benedetto, presidente dell’Associazione nazionale Guardie Ambientali Volontarie Custodi del Creato.

La mattinata si concluderà con l’attività sportiva del plogging, che unisce una corsa leggera alla raccolta di rifiuti, nei pressi del Santuario della Madre di Dio Incoronata di Foggia, a cura della cooperativa E.R.I.C.A.

Da altre categorie