San Giovanni Rotondo si prepara ad ospitare una tre giorni dedicata alla pizza con la partecipazione straordinaria del Campione Europeo di Pizza Ciro Sasso.
La terza edizione del “Gargano Pizza Festival” si svolgerà il 9, 10 e 11 agosto prossimi. Come nelle precedenti edizioni, che hanno riscontrato un enorme successo di presenze, il “Gargano Pizza Festival” è un importante evento enogastronomico di grande prestigio, che riunisce nella cittadina garganica, tanti appassionati e cultori della vera pizza napoletana.
Probabilmente sarà la manifestazione clou dell’estate sangiovannese.
Il “Gargano Pizza Festival” come nelle precedenti edizioni, si svolgerà nella splendida cornice di Piazza del Municipio (Piazza dei Martiri) con inizio per la degustazione alle ore 18.00.
La tre giorni dedicata alla Pizza con la P maiuscola, come già anticipato, vedrà la partecipazione
Durante la kermesse gastronomica sangiovannese, il pluripremiato pizzaiolo, insieme al suo staff, presenterà una selezione di pizze limited edition realizzate appositamente in onore del Gargano, in cui verranno utilizzati solo prodotti a km. “0” di vera eccellenza pugliese, tra cui la mozzarella di bufala dop e l’olio extravergine d’oliva, fiori all’occhiello della gastronomia pugliese.
In Piazza dei Martiri verranno posizionati tre grandi forni a legna (alimentati con legna di ulivo), realizzati artigianalmente dall’antica e rinomata Forneria “Peppuccia” di Eboli, già fornitrice delle migliori pizzerie napoletane, la cui caratteristica è la costruzione del piano cottura con mattoni refrattari uniti con la sabbia del Vesuvio che danno alla pizza un gusto unico, una vera bontà per il palato.
In piazza saranno allestiti oltre 200 posti a sedere, a disposizione dei clienti che vorranno assaporare la pizza preparata dalle sapienti mani del Campione Italiano Ciro Sasso ascoltando le esibizioni delle migliori band di musicisti garganici che si alterneranno sul palco durante le tre serate.
Nello specifico il 9 agosto ci sarà il dj set live con dj internazionali, il 10 agosto si esibirà il gruppo “I Gargarensi” famoso per la musica popolare tradizionale pugliese; a chiusura della tre giorni l’11 agosto avremo l’onore di ospitare il gruppo di musicisti “Sud Folk” famosi in tutta Europa per la loro bella musica coinvolgente.
Per consentire una veloce degustazione l’organizzazione dell’evento proporrà un menù ad un costo molto accessibile che prevede una pizza ed una bibita a scelta (coca cola, aranciata o birra artigianale) a soli 10 euro.