00:00:00
22 Jun

Lunedì 10 giugno 2024 ore 10.30 a Villa Jamele, Orsara di Puglia.

Erbe spontanee e alimentazione mediterranea: sostenibilità e benessere a tavola” è il titolo dell’incontro in programma lunedì 10 giugno 2024 alle ore 10.30 a Orsara di Puglia presso Villa Jamele (via Piana della Corte).

L’evento rientra nel progetto “Buono a Sapersi”, realizzato da Cittadinanzattiva Puglia Aps a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto dalle Associazioni dei Consumatori e dalla Regione Puglia per la realizzazione del programma della tutela dei Consumatori 2023/2024.
Obiettivo dell’incontro, a cui prenderanno parte gli studenti dell’I.T.E.T. Giannone Masi di Foggia e dell’IPSSAR annesso al Convitto Nazionale “R. Bonghi” di Lucera, è diffondere una maggiore conoscenza sia per educare al consumo, sia per promuovere l’importanza della sana alimentazione mediterranea che è anche sostenibile.

Per questo Cittadinanzattiva Puglia Aps ha scelto come testimonial dell’evento il cuoco contadino Peppe Zullo, profondo conoscitore delle erbe spontanee e sostenitore della dieta mediterranea. «Semplice, salutare e democratica. Questi gli aggettivi che dovrebbero sempre denotare la cucina italiana, fatta con prodotti tipici, figli della biodiversità, seguendo la stagionalità dei prodotti della terra», spiega Peppe Zullo, il cui motto è “Simple food for intelligent people“, che aggiunge: «Il cibo è fondamentale per la nostra salute, a volte questo lo dimentichiamo».

Ad aprire la mattinata sarà proprio una visita guidata al bosco dei sapori perduti nella Valle della Felicità, che permetterà di conoscere le erbe spontanee e le specie autoctone, dai germogli di ortica e di pungitopo, alla rucola e agli asparagi selvatici, ma anche cicorielle, borragine, marasciuoli…
A seguire inizieranno i lavori con Pio Bufano, responsabile regionale Rete Consumatori CittadinanzAttiva Puglia e con i saluti del Sindaco di Orsara di Puglia Mario Simonelli, dei responsabili della tutela dei consumatori della Regione Puglia Cristiano Gramatica e Giulia De Marco, del Presidente IPC Istituto Pugliese Consumo Emilio Di Conza.
All’incontro, moderato dalla giornalista Danila Paradiso, interverranno Pasquale Venerito del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”; il cuoco contadino Peppe Zullo e il segretario regionale Cittadinanzattiva Puglia Matteo Valentino.
«Cittadinanzattiva Puglia, con il supporto del mondo accademico, opera per approfondire e diffondere modi di produrre sostenibili e attenti alle esigenze dei consumatori», sottolinea Matteo Valentino.

La mattinata si chiuderà con una degustazione, a base di erbe spontanee e prodotti del territorio, realizzata da Peppe Zullo.

Da altre categorie