00:00:00
26 May

 Luigi Caiafa presenta il suo primo libro: “Nel nome della bellezza”

“Nel nome della bellezza -Vita e miracoli di J. J. Winckelmann”

Ad annunciarlo sui social network è lo stesso Luigi Caiafa: “Bene, sta per uscire il mio primo libro. È una biografia storica, o meglio una “storia in biografia”. Racconta della vita di un uomo vissuto tre secoli fa, che nell’arco di un decennio diventa uno dei pensatori più influenti del mondo scrivendo trattati rivoluzionari. Racconta del suo tempo, dei Lumi e del Grand Tour. E racconta dell’Europa del Settecento, dei primi scavi a Pompei ed Ercolano e della nascita dei primi musei. Molti di voi avranno già sentito pronunciare il suo nome da qualche parte, perché con le sue opere ispirò generazioni di poeti, romanzieri, filosofi, artisti e archeologi.

Dedicò gran parte della sua vita alla contemplazione dell’arte e alla ricerca della bellezza. Per ciò che mi riguarda, ho impiegato quattro anni, due mesi e sedici giorni per scrivere la sua storia, frutto di un lungo studio preparatorio e di notti insonni dedicate alla lettura di un’infinità di lettere, libri e documenti.

Ah, dimenticavo, lo presenterò per la prima volta sabato 11 maggio al Salone internazionale del libro di Torino. Se vi va, ci vediamo in Sala Indaco alle ore 15.00.
P.S. Il libro, pubblicato dalla casa editrice Historica Edizioni, sarà disponibile a partire dalla data di presentazione”.

Fonte https://www.sanmarcoinlamis.eu/

Da altre categorie