00:00:00
28 Apr

A San Giovanni Rotondo come in Toscana. Protagonista della V edizione dell’atteso evento enogastronomico, uno dei vini più pregiati al mondo: sua maestà l’Ornellaia

L’incontro tra la cucina toscana e il palato pugliese celebra uno dei vini italiani più pregiati e invidiati al mondo. L’atteso evento enogastronomico “Chalet Royal” torna domenica 7 aprile in Puglia, portando con sé un’atmosfera di raffinatezza e un’esperienza culinaria senza precedenti. Organizzato dal rinomato ristorante Lo Chalet dei Gourmet di San Giovanni Rotondo, anche quest’anno l’appuntamento, giunto alla sua quinta edizione, promette di stupire e deliziare i sensi dei partecipanti, sostiene Giuseppe Sollazzo, titolare del ristorante, con una selezione esclusiva di prelibatezze e vini provenienti dalla rinomata cantina toscana Ornellaia. Un’icona nel mondo del vino italiano e internazionale, fondata nel 1981 e di proprietà dei Marchesi Frescobaldi, Ornellaia è un’etichetta celebrata in tutto il mondo, creata dal conte Antinori tra le colline di Bolgheri così care al grande poeta Giosuè Carducci.

Questa cantina, famosa per i suoi vini di alta qualità, sarà protagonista dell’evento, offrendo ai presenti l’opportunità di degustare selezioni rare e pregiate.

Espressione fedele di un terroir unico, l’Ornellaia è un “super tuscan” divenuto vanto assoluto nel mondo. Elegante e robusto come pochi, da abbinare a prelibatezze altrettanto strutturate. Questo formidabile vino, degustato in una città nota per la salubrità dell’aria, la stessa che spinse Padre Pio a trasferirsi a San Giovanni Rotondo nel 1916, amplificherà i suoi sentori.

L’appuntamento imperdibile è per il pranzo di domenica 7 aprile, dalle ore 13,00.

Oltre a carezzare i sensi dei convitati con i vini selezionati di questa cantina d’eccezione, il patron Sollazzo dedica loro un menu gastronomico e artistico di assoluto appeal, cardini dell’appuntamento Chalet Royal. Un crescendo di attenzioni che negli anni ha assicurato un servizio impeccabile e un’eccellenza enogastronomica per una esperienza ristorativa di assoluta qualità.

I pregiatissimi Leonia Rosè e Poggio alle Gazze, il Le Volte dell’Ornellaia fino al memorabile Ornellaia 2021 e Eligo Grappa Riserva accompagnano piatti ricercati e insoliti a queste latitudini, che gli chef hanno realizzato per esaltare i vini toscani di grande pregio e struttura.

L’evento esordisce con un eccellente Leonia brut rosè di metodo classico, accostato all’aperitivo di degustazione di salumi toscani, con prosciutti, pancetta e capocollo di cinta senese e pizze di semola a padellino con finocchiona o lardo di cinta senese.

Il coniglio in Maremma in velo di guanciale e spezie aromatiche su crema di fagioli zolfino è invece il ghiotto antipasto, che contempla anche l’uovo molet su fonduta di Marzolino e tartufo nero pregiato toscano. L’abbinamento è con il Poggio alle Gazze 2022.

I pici, caratteristico primo di pasta fresca toscano, rimandano ai sentori di bosco con il ragù di cervo selvatico, abbinati ad una bottiglia Jeroboam di Le volte dell’Ornellaia 2022.

I grandi vini della cantina Ornellaia si sposano ancora mirabilmente alla guancia di chianina in lenta cottura al vino con cioccolato fondente al 70%, l’abbinamento è con il pregiatissimo Ornellaia 2021, prima dell’atteso momento del dessert, che presenta un lingotto cremoso al fondente aromatizzato alla grappa con scorzetta d’arancia candita, in abbinamento alla grappa riserva dell’Ornellaia Eligo.

Le attenzioni riservate ai clienti scelti dello Chalet dei Gourmet di San Giovanni Rotondo non sono terminate. Accanto ai fragranti sapori egregiamente elaborati della cucina toscana e ai migliori vini della prestigiosa cantina Ornellaia, lo Chalet Royal prevede anche un attraente menu artistico.

Il violino magico di Erica Loiacono e le note delle più amate canzoni della divina Mina nelle interpretazioni di Giovanna Russo compongono l’offerta artistica. Conclude la carrellata di ospiti musicali il dj Raffavoca, pronto a trasportare il pubblico in un viaggio immersivo nei generi soul, funk, classic disco, attraverso i suoi preziosi vinili.

Info: 335 7004336

Lo Chalet dei Gourmet

SP 44bis, 71031- San Giovanni Rotondo (FG)

Da altre categorie