00:00:00
15 Jul

Ilaria Fiore da San Giovanni Rotondo a Houston per studiare alla NASA

Sono Ilaria Fiore, nata a San Giovanni Rotondo ma come tanti ragazzi a 18 anni ho fatto le valige e sono andata a studiare a Milano, con sogni troppo grandi per poter essere contenuti nella nostra città.

Ho recentemente avuto la notizia di essere stata presa per un programma estivo per poter studiare con i migliori professionisti del settore spaziale a Houston in Texas allo Johnson Space Center della NASA con l’International Space University.
Ho vinto una borsa di studio da parte dell’Agenzia Spaziale Europea di 10.000€ che mi coprirebbe metà della retta, mi resta quindi da coprire l’altra metà. Il termine per il pagamento è il 31 Marzo e seppur lavorando con molta diligenza e mettendo tutti i miei risparmi non riesco a coprire l’intera somma entro una data così prossima. 

Seguendo l’esempio di alcuni miei colleghi ho aperto una raccolta fondi: https://gofund.me/e3bf5694

Mi rivolgo alla sua redazione con la richiesta di aiutarmi a far girare la raccolta fondi. 

Ho collaborato alla realizzazione di eventi di formazione patrocinati dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Agenzia Spaziale Europea e sono molto attiva lato comunicazione per supportare la nuova generazione di ragazzi ad approcciarsi alla materie STEM e al settore lavorativo. Può visionare parte del mio CV su LinkedIn

In questi anni la Puglia sta emergendo per le realtà di eccellenza presenti sul suo territorio, si pensi a REA Space StartUp del Barese che ha portato i suoi esperimenti nello spazio, sulla Stazione Spaziale Internazionale con Villadei. Le opportunità lavorative nel territorio locale si stanno ampliando e vorrei poter avere la possibilità di rimanere in Italia e dare il mio contributo alla crescita del mio territorio, però per farlo bisogna anche portare innovazione e molte competenze, per questo non vorrei perdere questa prestigiosa opportunità di formazione. 

Ilaria P. Fiore

Da altre categorie