00:00:00
29 Apr

Evento “LA PACE IN TESTA” nel mese della Pace 2024

A partire dal Messaggio che papa Francesco rivolge a tutta la Chiesa in occasione della Giornata Mondiale della Pace 2024, l’Associazione Azione Cattolica Italiana della Diocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo si sta facendo a sua volta portavoce nelle varie vicarie, di un messaggio di pace che attraversi il tempo e lo spazio e arrivi forte in questo periodo segnato dai conflitti e dalla guerra.

Nella città di Manfredonia, l’iniziativa di pace di quest’anno, “La pace in testa”, si svolgerà Domenica 28 Gennaio 2024 e vuole rappresentare il racconto dell’attenzione primaria che l’Azione Cattolica ha per la pace senza pause, senza intervalli, come postura indispensabile nei piccoli gesti di ogni giorno, come nei confronti di grandi eventi. Non un pensiero tra gli altri, non una possibilità, ma il primo punto della lista, il più urgente, che precede gli altri in testa a tutto.

“La pace in testa” suggerisce una riflessione che l’Azione Cattolica persegue senza tregua, in quella che è un consolidato atteggiamento, che ogni anno vede l’impegno a sostenere un progetto che sia viva esperienza di pace.

I partner scelti per quest’anno sono Legambiente, a livello nazionale, e l’Associazione Daunia TuR APS, a livello locale. È necessario creare naturali sinergie e proficue alleanze sul territorio, motivate da un’attenzione condivisa verso le sorti del nostro pianeta, in ottica di sostenibilità e equa divisione delle risorse, nella convinzione che questa nostra casa comune vada difesa e preservata e che questa difesa passa necessariamente per la costruzione e la conservazione della pace.

Per sostenere l’iniziativa della Giornata Mondiale della Pace 2024, l’Azione Cattolica di Manfredonia con i suoi partner ha ideato, per il giorno 28 Gennaio 2024, un programma di attività che coinvolgerà tutti i bambini e le rispettive famiglie delle parrocchie di Manfredonia.

L’incontro iniziale è previsto alle ore 9,30 presso la Cattedrale di Manfredonia per la celebrazione della Santa Messa in cui coinvolgerà nella liturgia, nell’animazione e nei canti tutti i bambini appartenenti alle parrocchie di Manfredonia. Al termine della messa, si svolgerà “La marcia della Pace” il cui corteo partirà da Piazza Duomo, seguendo Corso Manfredi, sino alla Villa Comunale, in cui gli educatori con i bambini delle rispettive parrocchie si predisporranno in postazioni per svolgere attività di coinvolgimento e responsabilizzazione sociale.

Le attività di sensibilizzazione saranno finalizzate a diffondere il senso civico dell’uso del parcogiochi e degli arredi urbani, la diffusione della conoscenza della storia locale e dei nostri monumenti più rappresentativi e la pulizia dei giardini pubblici, coinvolgendo adulti e famiglie in questa grandiosa ma significativa iniziativa. La giornata si concluderà con un “Flash Mob” spontaneo nei pressi dell’ingresso nord del Castello di Manfredonia, coinvolgendo i veri protagonisti dell’iniziativa: i bambini e la comunità residente.

È invitata tutta la cittadinanza a celebrare e sensibilizzare con noi questo importante momento, nella speranza di un mondo migliore fondato sull’ascolto e la sinergia sociale.

Pace

Home Associazione Daunia TuR APS Manfredonia

Mese della pace – Azione Cattolica Italiana

Da altre categorie