00:00:00
29 Feb

Passeggiata di Santo Stefano

Legambiente circolo “Lo Sperone” e San Giovanni Rotondo Free organizzano la “Passeggiata di Santo Stefano” con lo scopo di camminare sul nostro territorio per continuare a riscoprirne le bellezze naturalistiche e le peculiarità storiche. 

Appuntamento martedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alle ore 9.30 presso la sede di Legambiente in Corso Umberto I. Il cammino si svilupperà dalla “Porta della neve”, situata in corso Regina Margherita, fino alla neviera di Portamisuso.

Ad accompagnarci durante la passeggiata sarà lo scrittore Toni Augello, autore di tre romanzi sulle neviere (Il mercante del freddo, La neve cade ancora, La porta della neve), ambientati durante il periodo dll’Unità d’Italia. Durante il cammino, l’autoreci racconterà della San Giovanni Rotondo dell’ottocento e dei mestieri scomparsi del nevaiolo e degli stipaneve. 

La passeggiata è di difficoltà medio-bassa e di durata limitata alla mattinata. È quindi aperta a tutti ed è gratuita. Per aderire all’iniziativa basta inviare un messaggio whatsapp al numero 339.4029881.

Si raccomanda l’utilizzo di scarponi da trekking, di indossare abbigliamento a strati e di portare almeno un litro d’acqua nel proprio zaino.

Da altre categorie