00:00:00
28 Apr

Grazie Fra Carlo per aver ininterrottamente e senza sosta divulgato il messaggio di San Pio

1 Settembre 2023
8472 Views

Dopo 16 anni Fra Carlo lascia il Convento di Santa Maria delle Grazie per recarsi nella terra che ha dato i natali a padre pio.

Un ringraziamento doveroso a Fra Carlo per tutto quello che ha donato alla comunità di San Giovanni Rotondo ma soprattutto per aver ininterrottamente e senza sosta fatto conoscere la figura di San Pio in ogni angolo del mondo.

Siamo certi che la Provvidenza, attraverso le sue vie misteriose, un giorno ci farà rincontrare.

CHIE E’: Fr. Carlo Maria Laborde

Nato a Rosario, nella regione uruguaiana di Colonia nel giorno dell’Immacolata del 1954. Suo padre Umberto e sua madre Maria Teresa Arronga erano entrambi figli di emigrati francesi.
La prima scintilla della chiamata scocca nel suo Paese di origine. Carlo studiava all’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo dove, casualmente, trova una copia della rivista “Voce di Padre Pio”. Il giovane, che già si sentiva portato alla vita religiosa, colse il segno. Lo ritenne tale anche perché aveva vinto una borsa di studio per imparare la lingua e la cultura italiana all’Università di Perugia. Scrisse a padre Gerardo Di Flumeri, chiedendogli la possibilità di fare un’esperienza di vita in convento. La risposta fu positiva. Il provinciale dell’epoca, padre Crispino Di Flumeri, diede il suo consenso.
Carlo arrivò a San Giovanni Rotondo e rimase molto colpito dall’accoglienza gioviale del superiore, padre Pietro Tartaglia, che lo invitò a pranzo, al refettorio, con tutti gli altri frati.
Il giovane originario dell’Uruguay, dopo il periodo di postulato, vestì l’abito cappuccino il 16 novembre 1980 a Morcone, in provincia di Benevento. Il 20 ottobre dell’anno seguente emise la professione temporanea. Confermò definitivamente di voler vivere i consigli evangelici di san Francesco a Cerignola l’8 dicembre 1984 , giorno in cui compiva 30 anni, ma soprattutto giorno della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.
Il 21 giugno 1987, nella Basilica di San Pietro, fr. Carlo Maria veniva ordinato sacerdote da San Giovanni Paolo II, allora Papa. Tra gli incarichi ricoperti: direttore Casa del Postulato a Morcone e maestro dei novizi a Morano Calabro, Parroco di Pietrelcina, Guardiano della Fraternità di San Giovanni Rotondo dal 2007 al 2013, Segretario Generale dell’Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio.

La redazione di sangiovannirotondofree

Da altre categorie