00:00:00
29 Apr

ESTATE|MUSE |STELLE, IL 28 E 30 AGOSTO DUE APPUNTAMENTI A INGRESSO GRATUITO CON FAI PUGLIA

Due nuovi appuntamenti con la rassegna culturale Estate| Muse |Stelle di Lucera.  Si parte il 28 agosto con la tradizionale conferenza a cura della delegazione Fai Foggia con gli interventi dei professori Gloria Fazia e Saverio Russo che, quest’anno, ci porteranno alla scoperta delle città invisibili di Capitanata in una suggestiva comparazione con le Città invisibili di Italo Calvino. Una vera e propria celebrazione dello scrittore italiano di cui ricorre quest’anno il centenario dalla sua nascita. A sostenere questa iniziativa speciale l’Accademia di Belle Arti di Foggia con gli interventi artistici coordinati dai professori Francesco Arrivo e Fabio Scacchioli e gli studenti: Lucia Zullo, Sara Strafile, Andrea Sponsillo, Francesco Curci, Serena Castriota, Francesca Perrone e Francesca Florio e il Teatro della Polvere – produzioni AVL con Stefano Corsi, Tony Mancini, Mariangela Conte, Deborah Carlucci, Viviana Soldani e Agata Paradiso. 

L’incontro, a ingresso gratuito, è previsto per il 28 agosto alle ore 21.

Il 30 agosto, invece, sarà la volta dell’Orchestra ICO Suoni del Sud con il suo spettacolo dedicato alla meravigliosa musica di Lucio Battisti: Pensieri e Parole. Mogol racconta Battisti.

Racconta dell’amicizia vera tra due esseri umani molto diversi tra loro ma uniti da qualcosa di invisibile e indissolubile allo stesso tempo: Mogol e Battisti. Lo spettacolo è un tripudio di emozioni, colori, racconti e suggestioni, il tutto impreziosito da contributi video e da atmosfere di luci, alle volte a tinte fosche e alle volte cangianti, così come era la vita di Lucio.

Insieme all’attore-cantante. Christian Levantaci si esibisce l’ensemble orchestrale “Suoni del Sud”. Otto elementi, tra ritmica e quartetto d’archi, i quali danno vita alle canzoni di Battisti, arrangiate dal M° Mario Longo.

Ingresso gratuito.

L’iniziativa è cofinanziata nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione 2023 sottoscritto tra Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Promozione, a valere sul POR PUGLIA FESR – FSE 2014/2020 il futuro alla portata di tutti Asse VI – Azione 6.8.

Da altre categorie