00:00:00
28 Apr

Secondo Gambero Rosso le mozzarelle prodotte dalla fattoria dell’Ospedale Casa Sollievo sono tra le migliori d’Italia

Fonte OperaPadrePio

Secondo Gambero Rosso le mozzarelle prodotte dalla fattoria dell’Ospedale sono tra le migliori d’Italia nella categoria “Mozzarelle vaccine di nicchia”


Le mozzarelle dell’azienda agro-zootecnica Posta La Via, la fattoria dell’Opera di San Pio che assicura l’approvvigionamento di carne e latticini di qualità ai pazienti dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, sono state inserite, dagli esperti del Gambero Rosso, nella classifica delle dieci migliori “Mozzarelle italiane vaccine di nicchia”.

Il panel degli esperti – composto da ristoratori, maestri casari, giornalisti, assaggiatori ed esperti di formaggi – attraverso un blind test ha assegnato alla “Mozzarella Fior di Latte” di Posta la Via il 6° posto con la seguente valutazione: “è bella, profumata, equilibrata al gusto e di buona consistenza. Compatta, dalla pelle liscia e lucente bianco avorio, emana un odore pulito e onesto di burro e latte scaldato, gentile ma espressivo. La bocca è grassa e armonica, con una punta di fresca acidità. La leggera persistenza allunga le sensazioni gustative e aromatiche. Morso piacevolmente croccante”.

L’azienda “Posta La Via”, donata a Padre Pio nel 1952, si sviluppa su oltre 200 ettari di terreno con un allevamento di circa 600 capi bovini sia da latte che da carne. Tutte le bovine da latte sono nate all’interno dell’azienda agricola e sono alimentate esclusivamente con materie prime e foraggi di produzione propria. I processi produttivi dei formaggi rispettano la tradizione locale e conservano la tipicità delle fasi di lavorazione in modo da garantire prodotti di elevata qualità.

Elevata qualità che periodicamente, sulla base delle diete personalizzate, finisce nel vassoio dei pazienti ricoverati assieme a tutti gli altri prodotti di Posta La Via: latte fresco, mozzarella, primo sale, ricotta, yogurt, budini e carne.

I prodotti di Posta la Via sono distribuiti nella Provincia di Foggia da 5 rivendite situate a San Giovanni Rotondo (Statale Foggia-Manfredonia, km 186, Località Amendola; viale Cappuccini 168; viale Padre Pio 6) a Manfredonia (Via Tito Minniti 6) e Foggia (corso Roma 78). 

Da altre categorie