00:00:00
15 Apr

Laudato Sì, una messa per celebrare lo sport sul Gargano

Contemplare il creato e promuovere lo sport: è l’iniziativa promossa dalla comunità Laudato Sì di San Giovanni Rotondo. Venerdì 28 luglio, presso il sentiero “Fajarama”, in agro San Marco in Lamis, si terrà una Messa Laudato Si per omaggiare lo sport e gli atleti del Gargano. Un’iniziativa nuova e che si spera possa diventare in futuro un appuntamento fisso. Lo sport è una costola fondamentale di ogni essere umano. Papa Francesco lo ha definito come un alleato formidabile nel costruire la pace. 

Il raduno è previsto alle ore 16.30 presso il piazzale del Convento di San Matteo, luogo in cui sarà possibile parcheggiare le auto. Segue un trekking di circa due ore presso il sentiero naturalistico. L’obiettivo sarà riscoprire la natura e le sue bellezze, riflettendo sui temi tratti dall’enciclica. Subito dopo la passeggiata arriverà il momento della messa che sarà presieduta da don Pasquale Paloscia, sacerdote di Manfredonia e assistente della comunità. Durante la celebrazione si terrà la benedizione delle società sportive e la recita della preghiera degli sportivi scritta nel 2000 da papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo degli sportivi. 

La Comunità consiglia di indossare scarpe e vestiti comodi e agli atleti una t-shirt del team o di portare una bandiera per distinguere la società di appartenenza. 

Da altre categorie