00:00:00
05 Mar

Convochiamoci per “Pace”

Convochiamoci per “Pace” è il claim che accompagna l’ultima fase del più ampio progetto Teatro Diffuso 2023 che porterà allo spettacolo “Pace” di Aristofane.

Il laboratorio teatrale e musicale dedicato alle nuove generazioni in forma gratuita, ideato dalla compagnia Bottega degli Apocrifi e realizzato all’interno del più ampio progetto “Crescincultura”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che in questa ultima fase vedrà al fianco anche Comune di Manfredonia e Teatro Pubblico Pugliese, per la realizzazione dello spettacolo “Pace”, una riscrittura da Aristofane di Stefania MarroneCosimo Severo e le musiche originali dal vivo di Fabio Trimigno.

Dopo la prima parte del laboratorio partita a maggio scorso e dedicata agli adolescenti della città, dal 4 luglio “Teatro Diffuso” si allarga ancora e accoglie i bambini dai 6 ai 10 anni.

«Sarà ancora una commedia di Aristofane a metterci assieme, a darci il via per l’invenzione, le parole, l’alto e il basso della creazione collettiva. Per una produzione di comunità», racconta Cosimo Severo, regista e direttore artistico della Bottega degli Apocrifi, che aggiunge: «”Pace” non ha, purtroppo, mai smesso di chiamarci in causa, di renderci umanità ridicola e di stanarci dal rifugio protetto in cui ci siamo cacciati».

Il laboratorio, che prenderà il via il 4 luglio, proseguirà fino agli spettacoli del 28 e 29 luglio, in cui sarà “Pace” nella città.

La partecipazione è gratuita.

Per info e iscrizioni: Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”

via della Croce – Manfredonia

0884.532829 – 335.244843

bottegadegliapocrifi@gmail.com.

Il progetto “Crescincultura” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org.

Allegati:

Categoria:musicaSocialeTeatro

Condividi
Potrebbero interessarti

Al via i laboratori di giornalismo e fotografia per gli studenti di San Marco in Lamis con il progetto “Crescincultura”.“From Syria: is this a child?”: lo spettacolo di teatro documentario che racconta a tutte le generazioni cosa significa la guerra oggi. Ha vinto il Premio Young&Kids 2022 al FIT Festival Lugano, il bando Alte Marche Creative 2021 e ha ricevuto la menzione al Premio Scenario Infanzia 2020. Sabato 18 marzo 2023 alle ore 21.00 al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia.“Casa Romantika”, lo spettacolo di circo/teatro della Compagnia Catalyst a Manfredonia. Domenica 3 aprile 2022 ore 18.00 al Teatro “L. Dalla”.Il Banco Alimentare a FestambienteSud per parlare di economia circolare. Venerdì 23 luglio 2021 dalle 9.30 a Monte Sant’Angelo (Fg).A Foggia un evento formativo innovativo che anticipa il futuro, promosso da iFun in collaborazione con Erickson e con il supporto dell’insegnante Maria Semeraro.Dalla Giornata mondiale del teatro agli incontri con le Scuole. Bottega degli Apocrifi riaccende la luce sulla comunità.

Da altre categorie