00:00:00
25 Apr

Conferenza su Federico II e Foggia alla Biblioteca”La Magna Capitana”

L’URBE FOGGIA SIA REGALE INCLITA SEDE IMPERIALE. L’attualità di Federico II, 1223-2023Lunedì 5 giugno 2023, dalle 16.30 alle 19.30, presso l’Auditorium della Biblioteca provinciale ‘La Magna Capitana’ di Foggia si terrà la conferenza “L’urbe Foggia sia regale inclita sede imperiale. L’attualità di Federico II, 1223-2023” per commemorare l’VIII°

centenario della fondazione della “Domus Fogie”, edificata dal protomagister Bartolomeo da Foggia per ordine dell’imperatore svevo che, nel suo progetto architettonico, scelse di elevare la città a regalis sedes inclita imperialis.

Tra i numerosi e qualificati relatori ci sarà anche il nostro presidente Walter di Pierro, con un intervento su “Il recupero dei siti svevi di Capitanata per una comune coscienza identitaria”, che offrirà degli spunti di riflessione sulla necessita di sensibilizzare i cittadini verso il ricco patrimonio architettonico e archeologico del nostro territorio, da conoscere, valorizzare, custodire e promuovere.

Si ringrazia per l’invito Alessandro Strinati, presidente dell’Associazione Imperiales Friderici II e il prof. Pasquale Episcopo, e per l’ospitalità la direttrice del Polo biblio-museale regionale di Foggia, la dott.ssa Gabriella Berardi.

Da altre categorie