00:00:00
26 Apr

8^ EDIZIONE “CORRISANPIO”

Grandissimo successo della 8^ edizione della CorriSanPio disputata in data odierna con partenza e arrivo nello splendido scenario del Parco del Papa. La gara ha visto la partecipazione di oltre 450 atleti provenienti oltre che dalla provincia anche da fuori regione per percorrere le strade della città di San Pio e nel contempo portare una preghiera al nostro amato Santo. 

Il percorso sulla distanza di circa 10 km. con partenza dal Parco del Papa si e’ snodato inizialmente sulla parte sud del nostro paese per poi attraversare le caratteristiche viuzze lastricate di chianche del Centro storico e proseguire verso il Viale dei Cappuccini, dove c’e’ stato il suggestivo passaggio all’interno dell’area adiacente all’ingresso storico dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. Si e’ proseguito verso l’ampio sagrato della nuova Basilica di San Pio percorrendo in discesa il fantastico vialone con vista sullo sfondo della monumentale croce di marmo, per arrivare al traguardo al Parco del Papa. Un percorso che pur se ha messo a dura prova il fisico e la tenacia degli atleti ha nel contempo permesso di ammirare la bellezza, il fascino e la religiosita’ dei luoghi di San Pio.

La competizione ha visto la vittoria del favorito e fortissimo atleta della Asd International Securety Domenico Ricatti con il tempo di 33:57, al secondo posto l’atleta dell’Asd  Atletica Apricena Manuppelli Matteo 35:10 e al terzo posto, con una bellissima condotta di gara, il nostro concittadino Davide Corritore della ASD Polisportiva Eppe Merla con il tempo di 35:20, in campo femminile la vittoria e’ andata alla bravissima Luisa Rinaldi con il tempo di 46:53. 

Tutti gli atleti giunti al traguardo sia della gara competitiva che della non competitiva hanno avuto la soddisfazione di conquistare la bellissima e preziosa medaglia in metallo antichizzato con l’effige del Sagrato della Chiesa di San Pio.

Ancora una volta la storica A.s.d. “Atletica Padre Pio”, nell’anno del ventennale della sua ricorrenza, e’ riuscita grazie al lavoro e alla collaborazione di tutti i propri iscritti e dei familiari coinvolti a portare a termine una manifestazione che ha visto la soddisfazione  e il gradimento dei tanti atleti partecipanti.

Un plauso e un ringraziamento da parte dell’Asd Atletica Padre Pio, del Presidente Nicola Placentino e del Direttivo e’ rivolto a tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione, in prims all’amministrazione comunale di San Giovanni rotondo alla Casa Sollievo della Sofferenza alla BCC di San Giovanni Rotondo, AVIS San Giovanni Rotondo, i Frati Minori Cappuccini della provincia monastica Sant’Angelo e Padre Pio, alla Regione Puglia, alla polizia municipale, ai partners e collaboratori, alle associazioni dei volontari e ai sanitari.

Con lo stesso entusiasmo e passione vi aspettiamo sabato 6 Maggio, sempre al Parco del Papa, per la prossima “Corsa delle Piccole Canaglie”, per festeggiare e accogliere con sano divertimento e pura gioia i nostri piccoli pargoli che si dedicheranno con entusiasmo alla loro corsa per una grande giornata di festa per la nostra comunità. 

Pietro Urbano

Da altre categorie