00:00:00
29 Mar

CANZONISSIMA – Voci e Volti della Fortuna” si terrà a San Giovanni Rotondo

Comunicato Stampa 

Nata in radio come “Le canzoni della fortuna”, e andata in tv dal 1956 al 1975, Canzonissima è una trasmissione televisiva che ha segnato il sabato italiano e l’immaginario collettivo, con canzoni e personaggi che hanno fatto epoca e che sabato 11 marzo 2023 riecheggeranno nel Teatro Verdi di San Severo, nel cartellone dell’associazione Amici della Musica, presieduta dal Maestro Gabriella Orlando.

Da un’idea del Maestro Emilio Tricarico “CANZONISSIMA – Voci e Volti della Fortuna”, propone una speciale selezione dell’ampio repertorio, lo stesso che ha determinato vicende e carriere di artisti come Claudio Villa, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Mina, Celentano, Lucio Dalla, Tony Renis, Toni Santagata e tanti altri – proprio del format televisivo più importante d’Italia dal dopoguerra agli anni ’70: la Lotteria Italia, con i suoi premi, sullo sfondo.

La serata sanseverese, presentata dalla show girl Sabrina Regina, vedrà per l’occasione la formazione del Piccolo Ensemble Musikè coordinata dal Maestro Tricarico, potenziata nella sezione fiati, riproporre brani riadattati ed attualizzati, come E se domani, Meraviglioso e tanti altri… fino alla versione in italiano ed americano di ‘O sole mio (a ricordare l’intramontabile Elvis Presley e l’edizione di Canzonissima dedicata alla musica napoletana del 1964), puntando sulla doppia voce, pop e lirica, dei Maestri Michele Bottalico e Francesco Canestrale.

Una formula canora che fa a meno dello schema maschile – femminile, favorendo l’incontro della musica leggera col bel canto, all’insegna della migliore tradizione all’italiana, fino ad interpretazioni moderne e contemporanee.

Un’attualizzazione importante di un repertorio senza tempo, matrice per la storia della canzone, capace di riaccendere ricordi in ogni famiglia e di cui i più giovani possono fare esperienza.

Un format collaudato “CANZONISSIMA – Voci e Volti della Fortuna” targato Emilio Tricarico, trombettista e autore degli arrangiamenti musicali e dei testi. Uno show-concerto a cavallo tra divertimento e memoria, che segue il successo degli spettacoli Ciak Ascolta il Cinema, The Best of Cinema, Moment for Morricone e I Sogni son desideri, già portati dall’ensemble sui palchi di Capitanata, come fuori regione.

Il  Piccolo Ensemble Musikè, guidato dal Maestro Emilio Tricarico, autore degli arrangiamenti e trombettista, è composto dai Maestri Michele Bottalico (voce pop), Francesco Canestrale (voce lirica tenorile), Matteo De Padova ( basso), Daniele delle Fave (trombone), Elio Spagnoli (batteria), Felice Iafisco (tastiere), Massimo Cianciaruso (sax tenore) e Marco Destino (sax alto).

Una formazione made in Capitanata, che vede artisti provenienti da Manfredonia, Vico del Gargano, San Severo ed Apricena, protagonisti della nuova scena musicale.

Ad aprire, “Zum Zum Zum”, iconica sigla di CANZONISSIMA, seguita in chiusura da “Ma che musica maestro”, in cui riecheggia tutta la forza e la simpatia di Raffaella Carrà, presentatrice per antonomasia, insieme a Corrado, della trasmissione.

I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Giuseppe Verdi di San Severo.

Invece il 18 marzo 2023, “CANZONISSIMA – Voci e Volti della Fortuna” si terrà a San Giovanni Rotondo, presso l’Auditorium della Parrocchia Trasfigurazione del Signore. Organizzato dall’Associazione Socio Culturale Symposium, guidata dal Presidente, l’Avv. Floriana Natale, l’evento sarà presentato da Paola Russo, giornalista di Padre PioTV. Si precisa che allo spettacolo di San Giovanni Rotondo si potrà accedere solo acquistando preventivamente i ticket di ingresso, rivolgendosi esclusivamente ai contatti del Symposium ( non è previsto acquisto al botteghino).

E allora, “Che le canzoni entrino in gara!“.

Da altre categorie