00:00:00
29 Mar

Lezione di Antimafia al Giannone di San Marco in Lamis

San Marco in Lamis, sabato 25 febbraio 2023 –  Che la lotta alla mentalità mafiosa debba iniziare dalla scuola e coinvolgere le nuove generazioni, è un concetto assodato; che la cultura possa essere fondamentale per creare un clima di legalità e di rispetto per le regole è chiaro ad ognuno di noi. Eppure quanto è difficile coniugare la teoria con la pratica!

Non è così all’Istituto “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis che, da parte sua, propone un duplice incontro al teatro della scuola con protagonisti di primo piano nella lotta all’Antistato. 

 Lunedì 27 febbraio, alle ore 17.00, la cittadinanza e tutti gli interessati potranno incontrare Dario Levantino, autore de “Il cane di Falcone”, un romanzo che ripropone in chiave fantastica la storia del giudice assassinato con la sua scorta nella strage di Capaci.

  Martedì 28 febbraio, alle ore 10.30, alcune classi della scuola sammarchese godranno della presenza di Giovanni Impastato, fratello del giornalista Peppino ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978.    È con orgoglio che i promotori di questa iniziativa mettono al corrente della cittadinanza di quanto avviene nelle aule della propria scuola ed invitano gli interessati a partecipare all’incontro con lo scrittore palermitano.

Da altre categorie