00:00:00
29 Mar

San Giovanni Rotondo: lunedì 1° Maggio 2023 ritorna la “CORRI SAN PIO”

14 Febbraio 2023
1725 Views

Eddy Chiapasco definisce lo sport ” come evento di massa tra i più prestigiosi della nostra società, esso raggiunge tutte le classi sociali e tutti i gruppi d’età della popolazione, è uno strumento essenziale di integrazione sociale e di educazione alla pace per tutti gli individui del mondo. Le attività sportive devono pertanto trovare un loro posto nel sistema educativo di ogni Stato. Sotto questo e tanti altri aspetti lo sport fornisce un contributo decisivo all’educazione ed alla formazione dei giovani, nonché alla vita democratica e sociale”.

Partendo da questa riflessione e dall’effettiva valenza sociale che lo sport in genere esplica nella vita di tutti i giorni, l’ASD Atletica Padre Pio di San Giovanni Rotondo, andando oltre gli impedimenti che i sistemi spesso si interpongono tra le diverse realtà sportive del territorio, con determinazione e convinzione riprende e spolvera una delle manifestazioni più considerate nel mondo podistico della capitanata e non solo.

Dopo le tre edizioni di corsa in Montagna dal nome San Giovanni Rotondo Mountain Running, la 4^ edizione della San Giovanni Rotondo Road Running, la 5^, 6^ e 7^ edizione della Corri San Pio – Memorial Antonio Nardella, gli amici dell’Atletica Padre Pio riprendono il percorso della Corri San Pio con la sua 8^ edizione ridando alla città una ripresa dell’attività podistica dopo lo stop pandemonico dell’altra manifestazione di rilevanza Nazionale nota come Mezza del Santo coorganizzata con la Bcc San Giovanni Rotondo e che riprenderà il suo cammino nel 2024.

Si carissimi podisti, il 1^ maggio p.v. potrete ripercorrere e riapprezzare il percorso suggestivo che questa manifestazione ha saputo offrire e oggi ripropone ai vecchi e nuovi amici runners. Una gara aperta a tutti i tesserati FIDAL, EPS e RunCard. Tutti, a partire dal Presidente Nicola Placentino, dal C.D. e da ogni socio appartenente alla ventennale associazione, si sono promessi di ripartire e di fare bene. Un evento ben accolto dal Comune di San Giovanni Rotondo che nella persona del sindaco Prof. M. Crisetti e dell’assessore allo Sport P. Chindamo. Tante le istituzioni coinvolte: Frati Cappuccini di S. Giovanni Rotondo, L’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, Il Comando della Polizia Locale, L’arma dei Carabinieri, La FIDAL Provinciale Il comitato provinciale e regionale, Il CONI provinciale, L’AVIS di S. Giovanni Rotondo, Le Associazioni di Volontariato.

Molti di essi devono essere ancora contattate ma siamo fiduciosi, in virtù della premessa fatta che non avremo ostacoli ai preparativi. Location dell’evento resta lo splendido scenario del Parco del Papa; il percorso interamente chiuso al traffico, si snoderà in un unico giro di km 9.900 e abbraccerà in maniera emozionante tutto il paese, attraversando i luoghi più caratteristici e prestigiosi della Città di San Pio: quali in Centro Storico, L’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e il Sagrato della nuova Chiesa di San Pio. Come in passato il Comitato Organizzativo metterà in atto tutto il necessario per tutelare e assistere gli atleti e gli accompagnatori.

Previsti il sistema di Cronometraggio, Diploma di Partecipazione, docce, ampi parcheggi gratuiti e tanto altro che avremo modo di informare più avanti. L’intento è trascorrere un momento diverso, di amicizia e sport … dove quest’ultimo ci fortifica e ci rende più forti nella vita di tutti i giorni dove lo stress fa da padrone. Prevista e da definire la Corsa non Competitiva.

Previsti dei pacchetti turistici per chi volesse, trascorrere un weekend nella città del Santo. Dimenticavo per i più piccoli è in Work in Progress dedicato a loro … a breve le sue info.

📢 8^ CORRI SAN PIO

🏃 Gara di Corsa su Strada km 9,900

📆 Lunedi 1° Maggio 2023

📍 San Giovanni Rotondo

Per info e dettagli: info@atleticapadrepio.it www.atleticapadrepio.it tel. 333.2757099 (Nicola Placentino)Tel 320.4046972 (Tenace Giorgio)

Vi aspettiamo numerosi

Da altre categorie