00:00:00
21 Jun

Stare insieme rende forti

Poggio Imperiale, il 31 gennaio si parla di produzioni etiche ed agricoltura sociale
L’iniziativa rientra nel progetto “Stare insieme rende forti”, finanziato dal GAL Daunia Rurale 2020

Un pomeriggio ricco di attività per riflettere sull’importanza per le imprese e le associazioni del territorio di dotarsi di un marchio etico, volto a coniugare produzioni di beni e servizi con il rispetto dei diritti, dei lavoratori e della responsabilità sociale; e per avvicinarsi al mondo dell’agricoltura sociale ed ai risvolti occupazionali, inclusivi e di sviluppo che questo settore può offrire al territorio. Prosegue il cammino di “Stare insieme rende forti”, il progetto finanziato dal GAL Daunia Rurale 2020 grazie al bando 2.3 “Rete della Daunia Rurale per l’innovazione e l’inclusione sociale delle categorie svantaggiate”. Il progetto – che nasce dalla collaborazione tra le cooperative sociali Agape (soggetto capofila), Attivamente di San Severo, Medtraining e Ortovolante di Foggia – ha visto l’attivazione di un percorso di formazione specifico, l’orientamento al lavoro e la presa in carico di soggetti in fragilità sociale, in particolare persone con disabilità psichica segnalate dalle istituzioni competenti.

Nell’ambito dell’intervento, le cooperative sociali Ortovolante e Medtraining propongono anche una serie di iniziative gratuite aperte a grandi e bambini che hanno l’obiettivo di sensibilizzare la comunità verso le potenzialità offerte dalle produzioni etiche e dall’agricoltura sociale attraverso attività laboratoriali, visite alle aziende e degustazioni di prodotti enogastronomici. Per questo, martedì 31 gennaio 2023, a Poggio Imperiale a partire dalle ore 16.30, presso il Centro Diurno “Cuore con le ali” (Via Fiume n.11) di proprietà dell’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” e gestito da Medtraining, il pomeriggio si aprirà con un Tavolo Tecnico a cui sono chiamati a partecipare gli enti locali e le imprese del territorio. L’incontro è finalizzato alla presentazione dell’ipotesi di statuto sul marchio etico elaborato all’interno del progetto, con raccolta di proposte per arricchire lo statuto.

Seguirà alle ore 18.00 “Terra e Sensi”, un Laboratorio esperienziale rivolto ad adulti e bambini (info e prenotazioni: 342.1226280). Alle ore 19.00, infine, è prevista una degustazione enogastronomica con prodotti biologici e solidali realizzati nell’ambito dell’agricoltura sociale.

Da altre categorie