00:00:00
24 Apr

“Cappuccetto Rosso” chiude “Favolosamente Vera del Gargano”

Sarà “Cappuccetto Rosso”, pluripremiato spettacolo della compagnia “La luna nel letto”, a chiudere “Favolosamente Vera del Gargano” la stagione teatrale itinerante dedicata ai più piccoli per il Natale.

Domenica 8 gennaio 2023 alle ore 18.00 al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia andrà in scena lo spettacolo vincitore di Festebà 2018, che ha ottenuto il Premio Infogiovani Young&Kids al Fit – Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea di Lugano e l’Eolo Award 2019.

Un lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco, può andar bene; l’importante è placare la fame. Ma la sua preda preferita è Cappuccetto Rosso. Come in un sogno ricorrente o in una visione, cura ogni dettaglio della sua cattura: un sentiero di fiori meravigliosi è l’inganno perfetto. Questo però gli costerà la vita. Così è scritto, da sempre. In questo show che chiamiamo vita, egli non è soltanto un lupo, ma il lupo, che non vince… ma non muore mai.

Michelangelo Campanale – che ha curato drammaturgia, regia, scene e luci – dirige i danzatori della Compagnia EleinaD (Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli) affrontando la più popolare tra le fiabe: Cappuccetto Rosso, che arriva da lontano e grazie alla scrematura del tempo racconta argomenti legati alla vita, in maniera semplice, ma esatta. Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo, il linguaggio non parlato, ispirato all’immaginario dei cartoni animati di inizio ‘900. Le luci, i costumi (di Maria Pascale) e le scene si compongono in una danza di simboli, citazioni pittoriche (Goya, Turner, Bosch, Leonardo da Vinci), che ridisegnano la fiaba con la semplicità di ciò che vive da sempre e per sempre.

Le coreografie sono di Vito Cassano, assistente alla regia è Annarita De Michele, i video di Leandro Summo.

Durata: 50 minuti; spettacolo dai 6 anni.

“Favolosamente Vera del Gargano” è ideata dalla compagnia Bottega degli Apocrifi e realizzata in collaborazione con Green Cave di Monte Sant’Angelo, Comune di Manfredonia, con il patrocinio del Comune di San Marco Lamis, del Comune di San Giovanni Rotondo e con il sostegno di Ministero della Cultura e la Regione Puglia.

Per info e prevendite: Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244843, bottegadegliapocrifi@gmail.com.

QUI IL VIDEO PROMO DI CAPPUCCETTO ROSSO

#BottegadegliApocrifi #favolosamentevera

Allegati:

Categoria:Teatroteatro ragazzi

Condividi
Potrebbero interessarti

“Il mercante di Venezia. Il teatro dopo la peste”: debutta a Manfredonia il nuovo spettacolo della compagnia Bottega degli Apocrifi all’interno della stagione teatrale “Comizi d’Amore”.“Ci hanno dato la città”, un progetto di IAC Centro Arti Integrate con la partecipazione dei ragazzi di Manfredonia e di Matera, apre la Stagione di Prosa 2022/23 della Città di Manfredonia. Un incontro teatrale d’eccezione che invita a una riflessione sulla città, a partire dai suoi ragazzi. Sabato 19 novembre 2022 alle ore 21.00 al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia.Weekend all’insegna di storie e musica con “Favolosamente Vera del Gargano”, due tappe tra Manfredonia e Monte Sant’Angelo. “Peppino e il tesoro dei briganti” con Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro, sabato 17 dicembre h 18.00, Green Cave di Monte Sant’Angelo. “Acrobazie Mozartiane” della Compagnia Bottega degli Apocrifi, domenica 18 dicembre h 21.00, Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia.“Peter Pan” vola in teatro a Manfredonia. L’immaginifico spettacolo di Factory Compagnia Transadriatica riapre “Comizi d’Amore”, la stagione teatrale 2021-2022 ideata dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi.Presentata la Stagione di Prosa 2022/23 della Città di Manfredonia. Comune di Manfredonia, compagnia Bottega degli Apocrifi e Teatro Pubblico Pugliese insieme per rimettere al centro il teatro. Dodici titoli in programma dal 19 novembre 2022 al 31 marzo 2023 al Teatro Comunale “Lucio Dalla”.Continua il viaggio alla scoperta di Aristofane per i bambini e i ragazzi della città di Manfredonia, col progetto promosso da Bottega degli Apocrifi e Teatro Pubblico Pugliese in vista dello spettacolo “Uccelli”.

Da altre categorie