00:00:00
23 Feb

GAMBERO ROSSO: IL PANTERRONE TRA I MIGLIORI PANETTONI ARTIGIANALI 2022

10 Dicembre 2022
4126 Views

Anche quest’anno il panterrone di Forno Sammarco è nella classifica dei migliori panettoni artigianali di Gambero Rosso.

Queste le parole di Antonio Cera: la gara regina ci conferma per l’ennesima volta tra le migliori creazioni del dolce tradizionale nato a Milano che nel nostro laboratorio ha assunto forte connotazione e legame con la madre terra diventando poi un panterrone .

Nella nostra piccolissima bottega artigiana fatta di mani e passione , di pochissima tecnologia e tanto cuore … di studio e di confronto con tutto il team dai più grandi ai più piccoli , dal disquisire di quanti millimetro tagliare un cubetto di agrumi a quanto deve essere passata e ripassata un oliva in un canovaccio perché non rilasci le acque libere . Ma che stagionatura deve avere il caciocavallo podolico , da quale allevatore e in quale periodo dell’anno .

E la melacotogna? la rapa rossa tagliata 3 mm x 3 mm, e il lampascione scegliamo il più piccolo perché resti integro come il gioiello della terra , ma quando produciamo il limoncello di limone femminello del Gargano e perché ? strada facendo apriremo a voi le porte virtuali e reali del nostro laboratorio, perché noi non puntiamo ad essere i migliori ma semplicemente ad essere diversi e diffondere e costruire cultura perché crediamo in quello che realizziamo .

Antonio Cera, una laurea in Economia alla Bocconi e alle redini di questo forno foggiano, si ritaglia uno spazio a parte nel panorama dei grandi lievitisti. Sperimenta esclusive interpretazioni dei dolci e scommette su ingredienti territoriali. Il suo è un tipico e fragrante panettone di forno, chiaro ma luminoso, non ricchissimo di condimento né pervasivo ma pulito e gentile, un pane dolce arricchito da eccellente frutta, uvetta e agrumi canditi (arancia biondina e limone femminello del Gargano) tagliati a mano, aromatici, succosi e godibili al morso. Le sensazioni al naso e al palato, poco burrose e lievemente vanigliate ma caratteristiche del dolce natalizio, di tenera semplicità e di freschezza prorompente, fanno perdonare dei peccatucci di aspetto (dolce poco aderente al pirottone, colore chiaro, cupola rugosa) e di struttura (leggermente panosa e con cavità, forse per problemi di pirlatura e lievitazione). Nonostante ciò un panettone molto piacevole e profumato, di buona masticabilità, fatto in modo genuino e con ingredienti nobili.

Puoi ordinarlo scrivendo a info@fornosammarco.com.

Da altre categorie