00:00:00
29 Apr

San Giovanni Rotondo: dibattito pubblico “Legalità è innovazione”

Legalità è innovazione

Laboratori Urbani Artefacendo e Cantieri di Innovazione Sociale organizzano un dibattito pubblico su legalità e innovazione sociale

Domenica 18 dicembre, alle ore 19.00, presso il Chiostro del Comune di San Giovanni Rotondo, Laboratori Urbani Artefacendo e Cantieri di Innovazione Sociale organizzano il dibattito pubblico “Legalità è innovazione”.

Il connubio tra i due sostantivi esprime l’idea degli organizzatori che la legalità può essere corroborata dall’innovazione sociale e supportata da un modus operandi che travalichi gli interessi personali per favorire la nascita e lo sviluppo di contesti e occasioni di crescita umana, sociale e professionale.

La legalità, sui nostri territori, non può prescindere da un cambio di mentalità nell’approcciare la quotidianità, con le sue sfide piccole e grandi, e dal rispetto degli altri, dell’ambiente che ci circonda e delle istituzioni.

In questo solco narrativo si alterneranno gli interventi programmati.

Dopo i saluti del sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Crisetti, e del Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, ci parleranno di legalità e innovazione il presidente della cooperativa Cantieri di Innovazione Sociale, Ludovico Delle Vergini; la referente regionale di Libera – Puglia, Federica Bianchi; l’attrice, scrittrice e attivista per i diritti umani, Claudia Conte, autrice per Armando Curcio editore de “La legge del cuore. Storia di assassini, vigliacchi ed eroi” e del progetto “La memoria è futuro”. 

Nel trentennale delle stragi di mafia, l’iniziativa vuole contribuire a promuovere la cultura della legalità, quale metodo per la diffusione di pari opportunità, solidarietà, giustizia sociale e sviluppo economico.

Evento in collaborazione con le associazioni Legambiente Circolo Lo Sperone di San Giovanni Rotondo, Osea, San Giovanni Rotondo Free, Oskené – Oltre la Scena, Provo.cult.

Tutta la cittadinanza è invitata. 

Da altre categorie