00:00:00
05 Feb

Open Day di presentazione dei laboratori di orientamento delle competenze informali per il riconoscimento delle soft skills

Martedì 25 ottobre alle ore 16.30 presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – F. De Carolis” di San Marco in Lamis si terrà l’open day di presentazione dei laboratori di orientamento delle competenze informali per il riconoscimento delle soft skills.

Il progetto prevede la messa in campo di percorsi orientativi e conoscitivi, con la strutturazione di veri e propri laboratori “orientativi dell’osservare e del fare” ed è ideato da Cantieri di Innovazione Sociale all’interno del progetto “Crescincultura”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha l’obiettivo di offrire opportunità educative e culturali ai minori del territorio.

Laboratori musicali, di recitazione, scenografia e costumistica – la cui partenza è prevista nel mese di novembre – che saranno rivolti agli alunni delle scuole secondarie di primo grado partner del progetto, l’I.C. “San Giovanni Bosco – De Carolis” e l’I.C. “ Balilla- Compagnone- Rignano” di San Marco in Lamis.

L’obiettivo è mettere in campo attività di orientamento trasversale per scoprire – attraverso competenze informali – interessi, abilità e attitudini dei ragazzi.

Durane i laboratori saranno realizzati i costumi e gli arredi per la messa in scena di un’opera ispirata alla saga Harry Potter.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”

Da altre categorie