00:00:00
29 Mar

Da San Giovanni Rotondo 1.440 euro per costruire un ospedale in India

21 Settembre 2022
907 Views

È stata un’occasione di aggregazione sociale e, nel contempo, una proficua iniziativa di solidarietà il Torneo di “calcio a undici” organizzato dal Rotary Club di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con la Scuola Calcio “Real San Giovanni” e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Le quattro squadre partecipanti si sono affrontate sull’erba dello stadio “Antonio Massa” il 17 settembre per le semifinali, mentre il giorno seguente si sono svolte le finali, da cui è emerso un sostanziale equilibrio fra le due compagini che si contendevano il terzo posto e anche fra quelle che gareggiavano per il primo. Entrambe le partite, infatti, si sono concluse con un pareggio, assegnando il compito di decretare la vittoria ai calci di rigore.

In questo modo, dopo un 3-3 ottenuto nei due tempi di gioco, la squadra “Rotary Club di San Giovanni Rotondo & Angeli di Padre Pio” ha conquistato il terzo gradino del podio, battendo gli avversari di Casa Sollievo della Sofferenza. Analogamente, nella seconda finale, l’1-1 scaturito dal primo tempo e congelato nel secondo, nonostante azioni vivaci e incisive, ha reso necessari i tiri dagli undici metri per aggiudicare il primo posto al “Gruppo Sportivo Avvocati Foggia”, che ha avuto la meglio su “Il triangolo dell’amicizia”.

La premiazione si è svolta nella stessa serata, presso la sede del bar-pasticceria “Pasteus”, dinanzi a un gustoso e abbondante buffet, e ha offerto la possibilità di spiegare l’obiettivo a cui saranno destinati i 1.440 euro ricavati dalla manifestazione, grazie alle generose sponsorizzazioni dell’Hotel “Corona”, dell’agenzia “Tercasa Immobiliare”, della ditta florovivaistica Valerio e dello stesso “Pasteus”, che hanno coperto quasi tutte le spese.

L’importo servirà a sostenere il progetto “Una cittadella per la vita”, che prevede la realizzazione di un presidio ospedaliero materno-infantile in India, da intitolare a san Pio da Pietrelcina e a santa Teresa di Calcutta. Alla cerimonia di consegna dei trofei era presente anche l’ideatrice del proposito caritativo, l’attrice e regista Virginia Barrett, che ha illustrato ai presenti le motivazioni e le prospettive dell’impegno preso con mons.  Joseph Raja Rao Thelagathoti, vescovo di Vijayawada, una diocesi situata nel distretto di Krishna, nello stato federato dell’Andhra Pradesh, nel cui territorio si trova Thakkellapadu, il villaggio dove sorgerà l’opera sociale.

Al termine della premiazione, ha preso la parola la presidente del Rotary Club di San Giovanni Rotondo, Francesca d’Angelo, per ringraziare «di cuore tutti coloro che hanno sostenuto il torneo: i componenti delle squadre partecipanti, gli sponsor, gli Angeli di Padre Pio e Casa Sollievo della Sofferenza», riservando «un ringraziamento particolare alla Scuola Calcio Real San Giovanni per la grande disponibilità e supporto all’organizzazione dell’evento».

Da altre categorie