00:00:00
05 Oct

Un libro a fumetti per raccontare la vita del Santo del Gargano, Padre Pio

20 Settembre 2022
224 Views

Un libro a fumetti per raccontare la vita di Padre Pio, il primo volume edito da San Pio nel Mondo Edizioni. A cura di Eugenio Fini e Nury Tamayo Sosa, con le illustrazioni di David Marcelo Zamora.

Raccontare la figura di San Pio da Pietrelcina ai più piccoli attraverso il fumetto, l’illustrazione. È questo l’obiettivo di Eugenio Fini e Nury Tamayo Sosa (con le illustrazioni di David Marcelo Zamora). Il libro, “San Pio e il Piccolo Gabriele”, è edito da San Pio nel Mondo Edizioni (e parte del ricavato della vendita andrà all’associazione “Il Cireneo”). Il progetto è stato curato ed ideato da Michele Pio Fini.

“Stavamo pregando nella chiesa inferiore di San Pio, dove riposano le sue spoglie, quando si è avvicinato un bambino e con un sorriso gioioso ci ha guardato e sotto voce ci ha detto: « mi chiamo Gabriele. L’altro giorno Padre Pio è venuto a casa mia e mi ha raccontato la sua meravigliosa storia. (…) Devo riferire quello che ho ascoltato da lui». Si legge nel prologo del libro curato dagli autori.

Particolarmente di pregio le illustrazioni che impreziosiscono il testo dei tredici capitoli di cui è composto il volume. I testi hanno un linguaggio appropriato ai bambini che permette di superare con sensibilità le tante vicissitudini della vita del santo.

«Con brevi ma eleganti pennellate, gli autori, cercano di riportare i fenomeni più importanti della vita di Padre Pio; scrivere un libro destinato ai più piccoli è una delle cose più difficili, poiché è necessario saper ritornare bambini, ritrovando dentro se stessi le suggestioni che facevano sobbalzare il cuore a pochi anni di età, e, mettendo in ogni dettaglio la voglia di ascoltare e di essere bambini, più che quella di essere adulti narranti». Si legge nella prefazione affidata alla dottoressa in psicologia Maria Elena Mischitelli.

Nel libro è presente la più classica delle metafore pedagogiche: il viaggio. Un viaggio che parte da Pietrelcina e finisce a San Giovanni Rotondo, “la storia del figlio di un povero contadino che è nato povero ed è morto povero”. Nel percorso viene descritta l’intera vita umana del Santo, nella sua complessità, come “cammino” e “trasformazione”. Il sentiero esistenziale ci appare perciò intrinsecamente connesso alla dimensione della fede, qualche volta del dubbio, della scelta, della prova, del conflitto e della lotta, della solitudine ma anche dell’incontro e dell’aiuto provvidenziale. Come tutte le storie, come tutti i viaggi, l’esito non è mai garantito e la meta si trasforma durante il tragitto. “San Pio e il piccolo Gabriele” non è il primo libro di fumetti su Padre Pio, ma ha , rispetto alle altre pubblicazioni, un tocco in più che non è dato solo dalla bravura dell’illustratore Zamora che, come ricorda il libro, è “di fama internazionale”, ma è tutto l’insieme che rende la pubblicazione interessante, senza mai cadere nella retorica o nella agiografia fine a se stessa.

Questo è il primo volume edito da San Pio nel Mondo Edizioni e si caratterizza anche per l’ottima qualità di stampa che mette in risalto le illustrazioni. Libro consigliato a bimbi e adulti.

Per acquistare l’ebook in offerta clicca nel link sottostante sicuro Paypal https://sellky.com/a/eg

http://www.sanpionelmondo.com/it/libro-san-pio-e-il-piccolo-gabriele/

GENNARO TEDESCO

Da altre categorie