00:00:00
26 Apr

Mattinata la prima tappa dell’edizione 2022 di “CHIP”

Con l’arrivo dell’estate si torna a cinguettare di innovazione sociale in piazza con #CHIP, il micro festival di innovazione sociale partito l’anno scorso dal COWorking Artefacendo di San Giovanni Rotondo e diventato itinerante (ha toccato quasi tutti i maggiori centri garganici: Manfredonia, Mattinata, Vieste, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, giungendo fino a Lucera). La prima tappa dell’edizione 2022 è a #Mattinata. Appuntamento fissato per mercoledì 27 luglio, ore 21.00, presso il Cerchio Nuovo della Villa Comunale, all’interno del cartellone estivo “Mattinata Extraordinaria”.CHIP nasce per connettere le persone con le migliori storie regionali e nazionali di innovazione sociale, culturale e imprenditoriale e implementare un dibattito fondamentale per lo sviluppo dei territori.Ospiti dell’edizione 2022, che sarà moderata dal founder di Anima Living Network, Massimo Ciuffreda, sono i referenti di due case history pugliesi che stanno facendo innovazione sociale con una forte attenzione all’ambiente: Avanzi Popolo 2.0, da Bari, e il progetto Ecofesta della società cooperativa InnovAction di Lecce.

Avanzi Popolo 2.0 è un progetto nato con l’obiettivo di attivare azioni contro lo spreco di cibo, a partire dalla costruzione di canali di contatto tra i luoghi dove si produce lo spreco (famiglie, dettaglianti e ristoratori) e i luoghi del bisogno. Il tutto attingendo a due risorse ampiamente inutilizzate: il cibo che rischia di essere buttato e la disponibilità di tempo della comunità.Da qui l’idea di Avanzi Popolo 2.0 di realizzare una serie di attività di sensibilizzazione e di educazione rispetto alla gestione delle eccedenze di cibo che rischiano di finire in pattumiera. Nel corso degli anni sono state sviluppate oltre 900 azioni di recupero, con oltre 45000 di kg di eccedenze alimentari recuperate da imprese agroalimentari, esercizi commerciali, cooperative agricole e donate a circa 80 organizzazioni che lavorano nel contrasto alla povertà (Sportelli Caritas, associazioni, enti no profit), sempre avendo cura che il cibo potesse percorrere il tragitto più corto possibile e favorendo la relazioni tra i soggetti sul territorio.

Nel 2018 il progetto Avanzi Popolo 2.0 è stato premiato dal Presidente della Repubblica Mattarella, che ha nominato Marco Ranieri (che sarà a Mattinata con Marco Costantino), cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica “per l’appassionato impegno nel recupero e redistribuzione degli alimenti e nella promozione dell’educazione contro lo spreco”. Più info su https://www.avanzipopolo.it/ InnovAction è una società cooperativa di Lecce composta di esperti di economia circolare e impianti di compostaggio che svolge su tutto il territorio nazionale attività di consulenza e formazione sui temi del rispetto dell’ambiente, dell’economia circolare e della corretta gestione del rifiuto organico. Il team di InnovAction Lab si occupa di progetti di sostenibilità ambientale, in maniera particolare della realizzazione di impianti di compostaggio, per il funzionamento dei quali offrono affiancamento o gestione diretta.

Con il progetto EcoFesta, format certificato ISO20121, hanno aiutato a rendere molti grandi eventi pubblici e privati ecosostenibili, attraverso la gestione, la sensibilizzazione e il supporto agli utenti alla corretta raccolta differenziata. Collaborano con enti e scuole di ogni ordine e grado per educare, sensibilizzare e informare le nuove generazioni sul tema dell’ecosostenibilità. InnovAction è un progetto a forte trazione femminile: accanto al Presidente Roberto Paladini (ospite del format), ci sono Ilaria Calò, Loreta Ragone e Isabella Toraldo.

Più info su https://www.innovactioncoop.it/#chip#chip2022#microfestival#microfestivaldiinnovazionesociale#festivalinnovazionesociale

Da altre categorie