00:00:00
20 Apr

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CONCERTO DELL’ORCHESTRA DA CAMERA DI KHARKIV

Si terrà giovedì 26 maggio alle ore 11.00 nel chiostro comunale del comune di San Giovanni Rotondo, a seguito delle prove aperte presso la Chiesa di San Leonardo Abate delle 9.30, la conferenza stampa di presentazione del concerto “Armonie per la pace” dell’orchestra da camera di Kharkiv.

Interverranno il sindaco Michele Crisetti, il direttore generale di Casa Sollievo della Sofferenza Michele Giuliani, il vicepresidente della BCC Matteo Ercolino, il Presidente di Società Ideale Franco Godono, il direttore artistico Francesco Di Rosa e la musicista dell’orchestra Valentyna Chuyeshov. A moderare la conferenza stampa sarà il giornalista Giulio Siena.

Prenderà parte all’incontro anche il rettore del santuario di Santa Maria delle Grazie e della chiesa di San Pio Fra Francesco Dileo che ha fatto sapere: «Abbiamo accolto con vivo compiacimento e con convinto senso di condivisione la proposta del sig. Franco Godono, presidente dell’Associazione culturale senza fini di lucro “Società Ideale”, di ospitare nella nostra chiesa conventuale, intitolata a San Pio da Pietrelcina, il concerto “Armonie per la pace” dell’orchestra da camera della città ucraina di Kharkiv. L’iniziativa, infatti, mette insieme due obiettivi, entrambi in linea con la spiritualità di Padre Pio, che ci sforziamo di custodire e di diffondere: la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, attraverso il linguaggio universale della musica, sulla necessità di coltivare e divulgare la cultura della non violenza e della fratellanza fra i popoli, più volte richiamata nel magistero di Papa Francesco; e la concreta azione di carità per sostenere, in questo momento di grande difficoltà, la martoriata popolazione Ucraina che, certamente, potrà ritrovare una via di rinascita anche attraverso un efficace ripresa delle sue tradizioni e delle sue attività culturali».

Da altre categorie