00:00:00
24 Apr

L’I.C. “PASCOLI FORGIONE” E’ UNA DELLE 100 SCUOLE PUGLESI NEL PROGETTO “COLTIVIAMO IL FUTURO – TULIPANI DI PUGLIA SCHOOL EDITION”

26 Dicembre 2021
1015 Views

L’I.C. “Pascoli Forgione” di San Giovanni Rotondo è una delle cento scuole pugliesi della call “Coltiviamo Futuro – Tulipani di Puglia School edition ad aver ricevuto 100 bulbi di tulipani nell’ambito del progetto promosso dall’associazione ‘Terra Promessa’ di Foggia, vincitore del bando ‘Orizzonti solidali’ della Fondazione Megamark. Martedì 21 dicembre gli alunni delle Classi Quinte della Scuola Primaria supportati dai loro compagni delle Classi Seconde della Scuola Secondaria hanno piantato, nell’area verde della scuola, i 100 bulbi di tulipani ricevuti da Cascina Savino di Foggia. Il suddetto progetto rientra nell’ambito della programmazione OUTDOOR dell’Istituto, che da questo anno scolastico è entrato a far parte della Rete Nazionale Scuole all’Aperto.

Dopo aver preso visione del materiale cartaceo e digitale inviato a scuola, aver disegnato in classe la struttura geometrica del campo da coltivare, dopo averlo squadrato e dissodato, gli alunni si sono impegnati con tanto entusiasmo e gioia nella piantumazione dei bulbi di cui si vedrà la fioritura in primavera. Il campo è stato chiamato “Emozioni” ed ogni alunno/a ha segnalato il bulbo piantato con il proprio nome o nome della propria classe. Si ringrazia “Cascina Savino” di Foggia e l’ideatore del progetto, Giuseppe Savino, che con questa idea ha saputo “…… far vivere ai giovani una sana e concreta esperienza di terra, attraverso la bellezza di questo fiore che nasce in Turchia e che poi negli anni trova la sua collocazione in Olanda.

La nostra Puglia si trova in mezzo a queste due nazioni e ci piace pensare che la virtù sia proprio in questo stare in mezzo. Dalla terra possiamo imparare l’attesa, l’attenzione, possiamo apprendere i “tempi agricoli” possiamo toccare con mano la fatica e la felicità dei frutti attesi e amati.”

Da altre categorie