00:00:00
20 Apr

A l’i.c. “Pascoli – Forgione di San Giovanni Rotondo “Parent Coaching”

L’I.C. “Pascoli – Forgione di San Giovanni Rotondo, venerdì 26 novembre 2021 ha tenuto il primo incontro di Parent Coaching nell’ambito del Progetto “INTEGR’AZIONE: ATTIVITA’ DI INCLUSIONE NEL POST COVID” in partenariato con la  Società Cooperativa Sociale “Santa Chiara Clarissa”.

Il progetto propone azioni nuove a sostegno delle famiglie del territorio di San Giovanni Rotondo che, a causa dell’emergenza sanitaria , si sono ritrovate in condizioni di marginalità e isolamento nella formazione ed educazione dei più piccoli.

L’incontro, rivolto alle famiglie dell’Istituto, ha visto una numerosa partecipazione di genitori, che alla presenza dello psicologo, Dott. Michele Padovano, della Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Fiore e di alcuni docenti, hanno esposto dubbi ed incertezze in merito alla situazione post Covid dei propri figli.

Dopo l’intervento del Dott. Padovano relativamente alla tematica “GIOCHI, AFFETTI E RELAZIONI AI TEMPI DI INTERNET E DELLA PANDEMIA” e all’intervento della Dirigente Scolastica, i genitori hanno potuto interagire in modo informale e propositivo mostrando grande interesse per le tematiche trattate e nello stesso tempo confrontandosi sia con la figura dell’esperto sia tra di loro.

Tutto ciò ha fatto emergere l’idea di una grande Comunità Educante, come di un’intera collettività che ruota intorno ai più giovani, una comunità che cresce “con” loro, e non solo per loro; che educa gli adulti del domani, ma che si fa anche educare e cambiare da loro.

Vista la nutrita partecipazione e l’interesse manifestato da parte dei presenti saranno programmati altri incontri.

Si ringraziano tutti coloro che sono intervenuti e si auspica la presenza di un sempre maggior numero di genitori.

Da altre categorie