00:00:00
19 Apr

Il vincitore del Premio Strega 2021 Emanuele Trevi a FestambienteSud

Il vincitore della LXXV edizione del Premio Strega Emanuele Trevi sarà ospite della tappa viestana di FestambienteSud. Lunedì 2 agosto alle 10.30 lo scrittore e critico letterario romano – che con “Due vite” (Neri Pozza) si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento – sarà protagonista di uno degli incontri letterari in programma nel magico scenario della Foresta Umbra, sito patrimonio mondiale UNESCO con le sue vetuste faggete.

Classe ’64, Trevi collabora al “Corriere della Sera” e a “Il Manifesto”. Tra le sue opere: “I cani del nulla” (Einaudi, 2003), “Senza verso. Un’estate a Roma” (Laterza, 2004), “Il libro della gioia perpetua” (Rizzoli, 2010), “Qualcosa di scritto” (Ponte alle Grazie, 2012) – con cui sfiorò il riconoscimento nel 2012 -, “Il popolo di legno” (Einaudi, 2015) e “Sogni e favole” (Ponte alle Grazie, 2019).

Ad accompagnare Trevi saranno le performance sonore inedite di MAI MAI MAI, progetto audio/video di Toni Cutrone, messa in musica ed immagini di un viaggio oscuro nella tradizione dell’Italia meridionale.

Attesa a FestambienteSud il 1° agosto anche Elena Stancanelli, autrice di romanzi e racconti, nonché collaboratrice di diversi quotidiani tra i quali “La Repubblica”, “Il Manifesto”, “L’Unità”.

La XVII edizione del festival si svolgerà in due tappe e toccherà tre luoghi simbolo del Parco Nazionale del Garganodal 23 al 25 luglio sarà a Monte Sant’Angelo e dal 31 luglio al 2 agosto a Vieste e in Foresta Umbra.

Sono ben 22 gli eventi di cultura e spettacolo tra musica, teatro e letteratura, più una mostra itinerante, con la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale, individuati sotto la direzione artistica di Chiara Civello e quella culturale di Franco Salcuni.

Tra gli ospiti della XVII edizione del festival figurano Daniele Sepe, Pierpaolo Capovilla, James Senese e Napoli Centrale, Gnut e Sollo, Nicola Conte, Rita Marcotulli, Chiara Civello, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Nu Genea, Populous, LNDFK, Simona Severini, Rachele Andrioli, Naomi Berrill, Israel Varela e Karen Lugo.

Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del festival www.festambientesud.it.

A tutti gli eventi si accede con prenotazione da effettuare sul sito FestambienteSud, per fronteggiare meglio le restrizioni Covid-19.

Sono disponibili accrediti stampa, per informazioni contattare l’ufficio stampa.

La XVII edizione di FestambienteSud gode del sostegno della Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Pubblico CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021 – Misure di – D.G.R. n. 1570/2020 – A.D. 499/2020 ed è promossa e sostenuta da Legambiente onlus – Comune di Vieste – Comune di Monte Sant’Angelo, in sinergia con il progetto Generazione Circolare sostenuto da UPI – Unione Province d’Italia e con il partenariato di Eurosintex e Montello.

#FestambienteSud #NextGreenGeneration

Da altre categorie