00:00:00
27 Apr

La storia di Emilio e dell’amore per la terra natia e l’ambiente

<<Io resto al Sud>>: la startup della Biodisinfestazione che adotta le api

La storia di Emilio e dell’amore per la terra natia e l’ambiente 

Emilio Gravina è un giovane disinfestatore, e a dirla così non è proprio il mestiere che un bambino sogna sin da piccolo. La sua è una passione che nasce dall’amore per quella natura verde che sin da piccolo lo circonda, laggiù sul Gargano, e che voleva proteggere a tutti i costi.
Da qui l’obiettivo, raggiunto dopo un percorso di formazione, di fondare una startup specializzata in disinfestazione biologica, compatibile con l’ambiente (e con la salute quindi) grazie a un nuovo approccio green.

L’azienda si chiama Biodis e il suo mantra è quello della “Bioprotezione”, un insieme di tecniche, conoscenze e prodotti che permettono di contrastare in maniera sostenibile le sfide quotidiane nel settore della disinfestazione, che siano roditori o insetti, spesso, eliminando a monte le cause delle infestazioni: <<il prevenire è meglio che curare è valido anche qui>>, ci dice Emilio.

Un lavoro spesso bistrattato il suo, ma certamente fondamentale per tutti noi, quasi al pari dei medici, ancora di più oggi che aziende come Biodis intervengono anche per la disinfezione anti-COVID19. Eh sì, perché se ciò mangi o i luoghi che frequentisono sani, il merito sarà di questi “dottori delle aziende” che ne controllano lo stato di salute e di igiene attraverso complesse tecniche di monitoraggio.

Ma tornando alla sua storia, Emilio ci racconta un curioso aneddoto: un giorno, durante un intervento, nota a poca distanza delle arnie e gli viene l’idea di adottare quell’alveare, poi un altro e un altro ancora, fino a decidere di offrire anche ai propri clienti “bio” la possibilità di farlo ottenendo una buona ricompensa, prelibato miele biologico del Parco Nazionale del Gargano!
Cose che succedono quando passione, professionalità e un pizzico di poesia si incontrano.

www.biodis.it 

Da altre categorie