00:00:00
23 Apr

San Giovanni Rotondo è il Comune più immunizzato d’Italia?

28 Febbraio 2021
5572 Views

Di Gianluca Merla

Purtroppo non sono disponibili i dati comune per comune riguardo la percentuale di dosi somministrate per ogni abitante ma, facendo un rapido confronto con gli unici dati disponibili (Regioni, Provincie autonome e dato nazionale) è possibile ipotizzare che San Giovanni Rotondo, attualmente, sia uno dei Comuni italiani con la maggior copertura vaccinale contro il Covid.

Ho creato un grafico (con i dati disponibili) per riassumere rapidamente la mia osservazione: 👇
👉 Nel grafico ho inserito la percentuale di dosi (prima e seconda dose) somministrate ai residenti del Comune di Sgr, paragonata al dato nazionale, della Regione Puglia e, infine, a quello della provincia autonoma di Bolzano, attualmente la più performante.
In Italia la percentuale di somministrazione è del 7% (ho voluto inserire nel calcolo la popolazione totale, in quanto i minorenni, prima o poi, verranno inclusi nella campagna di vaccinazione), mentre nella Regione Puglia è di 6,04%. Infine, la Provincia di Bolzano che in questo momento ha vaccinato con al meno la prima dose il 10,59% dei suoi abitanti. San Giovanni Rotondo ha invece somministrato almeno una delle due dosi al 21,51% dei suoi residenti.
Questo è possibile per un motivo molto semplice: il tessuto socio-economico del nostro Comune si basa in larga parte sull’imponente comprensorio ospedaliero che dà lavoro a migliaia di persone (operatori sanitari, addetti alle pulizie, amministrazione, addetti alla cucina, ecc.).
Ovviamente la mia è un’ipotesi, bisognerà aspettare i dati ufficiali, magari dell’Istat o del Ministero, ma SGR potrebbe essere un Case Study molto interessante (magari per studiare l’efficacia del vaccino?).
Intanto ringrazio il

Comune di San Giovanni Rotondo

per la puntuale e periodica diffusione dei dati e spero continui su questa linea 💪

P.s Nel secondo grafico la media mobile delle dosi somministrate ai residenti di San Giovanni Rotondo.
P.p.s I dati sono riferiti al 27/02/2021

Da altre categorie