00:00:00
19 Apr

Il sangiovannese Corrado Grifa al B-Jesus di Roma

IL PRESEPE DELFUTURO 20 metri di lunghezza 14 metri di larghezza

80 artisti di ogni età 300 opere  4.200 ore di lavoro

Inaugurazione 14 gennaio  ore 22:30 Giardini Nicola Calipari

Piazza Vittorio Emanuele II – Roma

B-JESUS è un progetto artistico itinerante ideato e a cura di Guillermo Mariotto, con la collaborazione dell’associazione Caput New Mundi e di Eileen Tasca, che intende recuperare il senso di comunità e i valori umani, attraverso la creatività, un modo dinamico di creare un ponte di legami tra grandi, giovani e bambini.

Il progetto B-JESUS è supportato dal patrocinio della RAI per il Sociale, di Roma Capitale, del Comune di Viterbo e del Comune di Lanuvio, sostenuto da Elt Elettronica Group e daglisponsor tecnici di: Acea, IRIS Ceramiche, M2 INGEGNERIA, Lazio Innova – FABLABSpazi Attivi di Lazio Innova nelle sedi di Ferentino, Zagarolo, Viterbo, Colleferro e Roma.

Il progetto èpromosso dal Comune di Roma e dalla Sindaca Virginia Raggi che ha messo a disposizione i giardini Nicola Calipari all’interno della rinnovata e Piazza Vittorio Emanuele II nel quartiere Esquilino multietnico per eccellenza

Il Presepe è formato da 250 triangoli isosceli rivestiti con lastre in gres porcellanato create da Iris Ceramica Group, colosso modenese esempio di successo del Made in Italy, titolare di brevetti per la produzione di materiali antibatterici ed antinquinanti certificati ISO, pioniere delle produzioni eco sostenibili sin dai primi anni ’70.

Il Presepe è progettato in 3d dall’artista e scultore Pellegrino Cucciniello e prodotto e strutturato dall’ingegnere artista e scultore Giuseppe Verri, con l’ausilio di M2 INGEGNERIA.

Acea Group ha contribuito a rendere l’intera opera brillante e dinamica grazie agli effetti strabilianti di luce.

Il Presepe del futuro ospita le statuine dalle fattezze “robotizzate” e ognuna di queste avrà simbolicamente un super potere: doti morali, virtù e valori da offrire in dono.

Le sculture sono state commissionate ad artisti, scultori, architetti, gioiellieri, orafi, ingegneri, designer e stilisti di tutta Italia ed Europa ed anche ad artisti dell’Associazione Amici dell’arte moderna a Valle Giulia e da artisti della Galleria Vittoria di Roma da studenti delle

Accademie di Belle Arti e di Moda, e di scuole di ogni ordine e grado appartenenti alla Comunità Europea.

Artisti:

ALBERT-JAN BERMAN

ALESSANDRA ZINI

ALESSANDRO BARONIO

ALESSIO GENTILE

AMEDEO LONGO

ANTONIO VINCI

ASSOCIAZIONE AMICI DELL’ARTE MODERNA:MARIANNA MASCIOLINI, CHICCO MARGAROLI, MANUELA INIART, VALENTINA SISTO

ATTILIO FONTANA

BEATRICE BOCCI

BOGDAN PATASHEV

BRUNO CECCOBELLI

CORRADO GRIFA

CRISTINA LEO

DANIELA CIARROCCHI

DANIELE MORUCCI

DANIELE SACCANI

DAVIDE CONTRONI

DAVIDE DORMINO

DAVIDE MICELI

GIANNI DE BENEDITTIS – ALICE MOCELLIN

ENZO BARCHI

ETTORE PARIS

FEDERICO LACERNA

FEDERICO PARIS

FRANCA GUALTIERI

FRANCESCA NORI – FABRIZIO MOIANI

GALLERIA VITTORIA DI VIA MARGUTTA:GUENDALINA DORATA, DUMINDA, ROBERTO CAMPAGNA

GIOVANNI CAVAGNA

GIULIA SOGNA

GIUSEPPE VERRI

GRAZIANO POMPILI

GUENDALINA TESTONI

HIND RAJIL

ILEANA MARIOTTO

IST. COMPRENSIVO PRINCIPE DI PIEMONTE (RM)

IST. COMPRENSIVO SANT’ALESSANDRA ROSOLINI (SR)

IST. COMPRENSIVO VASCO PRATOLINI DISCANDICCI (FI)

IST. COMPRENSIVO DI MANDATORICCIO (CS)

JAN INCORONATO

LAURA MEGA

LEILA GRANI

LIDIA BACHIS

LOREDANA CECCHETTO

MADDALENA MAURI

MAM NADIA ASSOGNA

MARCO GUGLIELMI REIMMORTAL

MARIOTTO & ALESSANDRO DI COLA

MASSIMO DE GIOVANNI

MATTIA FERLICCA

MICHELE GAUDIOMONTE

MODARTECH AGATA DE PALO

NICOLA CURRI – ANGELO

PARR. S. MICHELE ARCANGELO GRAGNANA – CAVATORE

PELLEGRINO CUCCINIELLO

RAFFAELE DI GIOIA

ROBERTO POLEGGI

ROMANO ANDREINA

RUFA: CARLO MARIOTTI – CAROLA SPINA – FRANCESCO GRILLOTTI – GEMMA VICTORIA DE CISNEROS – GIORGIA PAPUCCI LORENZO GIORGIO

SERAFINO MAIORANO

SILVANA PRESTIPINO

SOPHIE SAVOIE

SUSANNA IAMUNNO

TOMMASO CASCELLA

VITTORIO FUMASI

XENIA BOUS

L’obiettivo dell’installazione itinerante è coinvolgere tutti, dai grandi artisti ai bambini, per diffondere un autentico senso di appartenenza alla comunità creativa: una vetrina che sarà possibile ammirare per un anno intero e che, nello spostarsi attraverso l’Italia, offrirà la possibilità di accogliere strada facendo le opere di tutti coloro che vorranno aggiungersi.

L’iniziativa ha favorito lo spirito comunitario, innescando il desiderio di partecipazione e condivisione spontanea, che si è concretizzato con la partecipazione di numerosissimi artisti e scuole, nonostante le avversità determinate dalla distanza e dal Covid19.

Il presepe è stato ospitato durante le fasi di preallestimento all’interno degli spazi di PratibusDistrict, di Roma, antico deposito dell’Atac ora dedito ad iniziative culturali. L’installazione è un’opera di grande design, che rappresenta nelle forme e nei colori tutta l’Italia in veduta aerea, inoltre con il contributo di Acea, è illuminata e esaltata dagli effetti speciali di Luce lungo le zone costiere e quelle più interne montuose rese attraverso l’uso dei sagomatori collocati sull’appennino.

Le dimensioni del progetto sono 20 metri di lunghezza per 14 metri di larghezza per 2,80 metri di altezza.

L’opera per le sue peculiari caratteristiche tecnico-costruttive, si presta ad essere facilmente smontata e rimontata in qualsiasi parte del mondo che ne faccia richiesta.

FAVORIRE LA CREATIVITA’. L’evento si prefigge l’obiettivo di dar spazio all’espressione creativa sia di artisti di fama internazionale (artisti digitali, designer, architetti, ingegneri, scultori, pittori, stilisti), sia di studenti di Accademie di Costume, di Moda e di Belle Arti, sia di studenti di Scuola Primaria e Secondaria facenti parte della Comunità Europea, per creare una sinergia culturale attraverso la realizzazione di opere che richiamino la tradizione della natività.

DIFFONDERE LA BELLEZZA DELL’ESPRESSIONE ARTISTICA. Nasce come un progetto itinerante nel suo viaggio attraverso i comuni d’Italia che lo vorranno ospitare, partirà da Roma Capitale, dove resterà dall’8 al 31 gennaio 2021 all’interno della bellissima e rinnovata Piazza Vittorio Emanuele II, e poi continuerà il suo viaggio verso tutti i capoluoghi delle regioni italiane, ma si recherà anche in tutte le città estere che desiderino accoglierlo.

REALIZZARE L’INCLUSIONE. Grazie alla vocazione inclusiva cittadini di ogni età potranno aggiungervi le proprie opere che diverranno anch’esse parte del progetto.

SVOLGERE UNA FUNZIONE EDUCATIVA. Attraverso la didattica laboratoriale i bambini esprimono la propria fantasia e si mettono in gioco per far vincere alla propria classe un premio (LIM e TABLET) donati dagli Sponsor.

SOSTENERE SAVE THE CHILDREN, a cui il progetto devolverà parte dei contributi ricevuti.

Per maggiori informazioni : artistibjesus@gmail.com

Foto fonte l’attacco

Da altre categorie