00:00:00
19 Mar

Borghi d’Eccellenza italiani: premiato il sangiovannese DOC Benito Ripoli

Come ormai da 12 anni, la rete dei Borghi d’Eccellenza, saldamente sempre vicina alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, ogni anno che passa premia elementi, federazioni, associazioni, mutualità, amministrazioni, che si distinguono in campo della ricerca delle tradizioni, in campo culturale, in campo associativo.

Quest’anno i “Borghi d’Eccellenza Italiani” di concerto con l’Associazione “ Artemusa “ ha voluto rendere omaggio all’infaticabile lavoro di studio, ricerca ma soprattutto aggregativo della Federazione.

Ad essere premiato, sarà  il nostro Presidente Benito Ripoli che , nel suo insaziabile lavoro di aggregazione, ha saputo mantenere uniti i gruppi folkloristici e ampliare la platea della nostra attività connessa alla cultura della tradizione e dell’antropologia ad essa connessa. Studi, ricerche, festival, manifestazioni, hanno riempito gli anni e, nell’anno più difficile, il 2020, mai è mancato il contatto se pur spesso e volentieri, telematico.

Le generazioni del passato ci hanno insegnato la strada maestra e nel loro ricordo ed insegnamento, ringraziamo Benito e ci uniamo all’esaltazione di un premio che mira a spronar a cose sempre più impersonali, aggreganti e decisamente culturali.

Nella speranza di poter godere di un premio ed incontro in presenza vi terremo informati su tempi e modalità. La consegna del premio si terrà in un luogo simbolo della cultura Molisana, quest’anno sede prescelta dopo le tantissime biblioteche nazionali degli anni passati

Da altre categorie