00:00:00
25 Nov

Libriamoci 2020

redazione
17 Novembre 2020
1495 Views

#Contàgiaticontagiàti dalla lettura!

Da lunedì 16 novembre a sabato 21 novembre, prende il via la settima edizione di #LibriamociGiornatediletturanellescuole.
Le realtà aderenti al Patto per la Lettura di #SanMarcoinLamis #CittàcheLegge invitano tutti a farsi contagiare dalla Lettura. 📚

“L’appello a restare o diventare Positivi alla lettura è il tema istituzionale dell’edizione 2020 di Libriamoci.
Incontri e letture ad alta voce, oltre ogni distanza!
Positivi alla lettura: nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, l’incoraggiamento è a mettere l’accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono.
Non mancano i filoni tematici, ai quali eventualmente ispirarsi:
✅ Contagiati dalle storie – La lettura come contenitore di appassionanti storie a cui ispirarsi e da cui imparare.
✅Contagiati dalle idee – Niente è più pervasivo di un’idea: per questo è importante che i presupposti che la animano e gli obiettivi a cui aspira contribuiscano alla crescita e al bene comune. Si presta particolarmente a riflessioni sull’attualità da approfondire tramite la lettura dei giornali e il dibattito in classe.
✅Contagiati dalla gentilezza – Avere cura dell’altro come di se stessi. Cogliendo l’occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre), il terzo filone tematico offre l’opportunità di affrontare temi come l’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà declinandoli anche dal punto di vista scolastico, per esempio attraverso letture contro il bullismo: e magari opponendo, alla volgarità della violenza, la gentilezza di qualche verso poetico.”

Città di San Marco in Lamis

Pagine d’Autore Biblioteca Francescana Provinciale BiblioSmilIstituto Superiore “Pietro Giannone” – San Marco in Lamis #istitutodecarolis #istitutocompagnone #agesci #azionecattolica cuoriAperti music&theatre #libera #molestate

Libriamoci a scuola Ioleggoperché

Seguici sui nostri social

Da altre categorie