00:00:00
27 Apr

La lattoferrina possa venire in aiuto e proteggere contro COVID-19?

LATTOFERRINA CONTRO COVID-19? AIUTA PER DAVVERO? LA RISPOSTA È NO!

👇
Avrete sentito parlare di come la lattoferrina possa venire in aiuto e proteggere contro COVID-19.
Ma veniamo rapidamente al punto. A partire dalla strumentalizzazione dei media (con titoloni) fino alla poca serietà nel processo di revisione, mi sono soffermato sulla pubblicazione. In realtà non è neanche un original article perché non contiene alcun dato sperimentale originale (infatti è una review).
👇
La cosa ben più preoccupante è che la stessa riporta studi clinici che dove non compare alcun effetto benefico della lattoferrina (leggo nella tabella di uno studio sull’irrigazione nasale con soluzione salina o xilitolo dei veterani della guerra del golfo, contrassegnato in rosso).
👇
Ma non è ancora finita qui. Perché la stessa tabella contiene anche uno studio sull’effetto di un gel buccale disinfettante (Biotene, indicato in giallo nella tabella), che non contiene lattoferrina (e come la spieghi la relazione con COVID-19?).
👇
Ma ancor di più “Lactoferrin could counteract the coronavirus infection and inflammation, acting either as natural barrier of both respiratory and intestinal mucosa or reverting the iron disorders related to the viral colonization” senza uno straccio di prove o conferme da dati sperimentali o analisi statistiche correlate.
👇
E’ ovvio che paper così non supererebbero neanche uno step di una revisione seria, ma ora tutto fa brodo.
Così non va bene assolutamente.
👇
Fonte: Campione E et al. Int. J. Mol. Sci. 2020 (link l’articolo: https://www.mdpi.com/1422-0067/21/14/4903/htm).

Grazie del vostro tempo.

#pillolediricercascientifica

Da altre categorie