00:00:00
19 Apr

Il professore Pierluigi Lopalco ha tenuto una lectio magistralis ai giovani studenti dell’Istituto Alberghiero “M. Lecce” di,San Giovanni Rotondo.

A San Giovanni Rotondo presso l’Istituto Alberghiero “M. Lecce”

IL PROF. LOPALCO HA PARLATO AI GIOVANI SUL TEMA “LA PREVENZIONE DAL COVID 19 INIZIA SUI BANCHI DI SCUOLA”

Il professore Pierluigi Lopalco, responsabile per le emergenze epidemiologiche della Regione Puglia ieri 10 ottobre ha tenuto una lectio magistralis ai giovani studenti dell’Istituto Alberghiero “M. Lecce” di via Palestro,a San Giovanni Rotondo.

L’illustre relatore ha esordito affermando che è importante comprendere che cosa sia il virus pandemico e, soprattutto, le modalità del suo modus operandi.

Preliminarmente Lopalco ha evidenziato come non vi sia una evidenza che il virus sia cambiato rispetto al suo esordio del mese di marzo, ossia che la sua carica virale si sia ridotta.

Posto che la pandemia può essere paragonata ad una ondata che nessun sistema sanitario è in grado di bloccare, il compito dei medici del settore, è quello di contenere, il più possibile, la velocità di trasmissione del virus, sino al momento in cui la sua carica virale si sarà alla fine spenta.

Il relatore ha esortato le persone a non farsi pendere dalla paura e dal panico, mantenendo comportamenti improntati alla massima prudenza.

La lodevole iniziativa è stata promossa dal Lions Club

Gargano di San Giovanni Rotondo, presieduto dal dott. Giuseppe Pizzìcoli con il contributo fattivo dell’Istituto Alberghiero “M. Lecce” ed il suo dinamico dirigente scolastico,prof. Talienti.

g. p.

Da altre categorie