00:00:00
25 Apr

MASCHERINA OBBLIGATORIA… ECCO ALCUNE REGOLE

‼️MASCHERINA OBBLIGATORIA… ECCO ALCUNE REGOLE ‼️

L’uso della mascherina è diventato obbligatorio in tutta Italia all’aperto e al chiuso, anche se con alcune eccezioni. Il decreto del governo — che ha seguito le indicazioni formulate dal Comitato tecnico scientifico, e che arriva nel giorno in cui, dopo mesi, il numero di nuovi contagi accertati in Italia torna a superare quota 3600 — prevede comunque che i cittadini «devono averla sempre con sé». Ecco tutte le regole per evitare di essere sanzionati. La multa prevista va da 400 a 1.000 euro.

🔺Quando esco di casa devo averla?
Sì, va tenuta sempre a portata di mano rispettando le regole di igiene (che trovate qui, insieme a tutti gli errori che facciamo).

🔺Se passeggio in un centro abitato devo indossarla?
Sì, ogni volta che si sia in prossimità di una persona non convivente. Il testo del decreto parla di «tutti i luoghi all’aperto, allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi».

🔺Se passeggio in una zona isolata devo indossarla?
No, ma bisogna essere pronti a metterla se si incontrano altre persone.

🔺Se mi fermo per strada o in una piazza devo indossarla?
Sì, il decreto prevede l’«obbligo di indossarla in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi».

🔺Che cosa devo fare se prendo un mezzo pubblico?
Alla fermata e poi per salire a bordo bisogna sempre indossarla.

🔺Se vado in macchina devo indossarla?
No, se si è da soli o con i congiunti. Sì, si se a bordo si trasportano persone anche familiari ma non conviventi. Lo stesso vale per le moto.

🔺Come devo comportarmi per gli altri mezzi di trasporto?
Non devo usarla se vado in bicicletta o sul monopattino.

🔺Se faccio attività motoria devo usarla?
No, sia all’aperto sia al chiuso non deve essere indossata a meno che non si riesca a mantenere la distanza di 2 metri dalle altre persone.

🔺Se sto in ufficio devo usarla?
Sì, è obbligatoria sempre al chiuso a meno che non si stia in stanza da soli

🔺Quando devo usarla in casa?
Se sto a casa con persone non conviventi non è obbligatoria, ma gli esperti consigliano di utilizzarla soprattutto se si tratta di persone anziane oppure con patologie.

🔺Se entro nei negozi devo usarla?
Sì, è obbligatoria.

🔺Al ristorante o al bar devo usarla?
Al ristorante si deve indossare quando non si sta seduti al tavolo. Al bar si deve indossare prima e dopo la consumazione di cibo e bevande e in questo caso va mantenuta la distanza di un metro.

🔺Al pub e nelle birrerie devo usarla?
Sì, all’interno di pub, birrerie e altri locali la mascherina va indossata sempre e si può abbassare quando si mangia e si beve. All’esterno dei locali – dunque se porto un bicchiere o un panino fuori – valgono le stesse regole.

🔺I minori devono indossarla?
Sì, è obbligatoria dai 6 anni in su.

🔺Le persone con disabilità devono indossarla?
Sono esentati coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con la copertura di naso e bocca e «coloro che per agire con loro abbiano la stessa incompatibilità».

#COVID19 #mascherinaobbligatoria #regole #coronavirus

Da altre categorie