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29 Mar

La legge naturale: uso, abuso, disuso

22 Settembre 2020
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3ยบ evento della Rassegna ๐‘†๐‘Ž๐‘๐‘Ÿ๐‘œ&๐‘ƒ๐‘Ÿ๐‘œ๐‘“๐‘Ž๐‘›๐‘œ 2020

La Facoltร  Teologica Pugliese –
Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano โ€œISSR San Michele Arcangeloโ€ di Foggia

nellโ€™ambito della Rassegna ๐‘†๐‘Ž๐‘๐‘Ÿ๐‘œ&๐‘ƒ๐‘Ÿ๐‘œ๐‘“๐‘Ž๐‘›๐‘œ 2020 (3ยบ evento):
un Progetto ๐™๐™– ๐˜พ๐˜ผ๐™‡๐™‡ – ๐™˜๐™ช๐™ก๐™ฉ๐™ช๐™ง๐™– ๐™–๐™ข๐™—๐™ž๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™š ๐™ก๐™š๐™œ๐™–๐™ข๐™ž ๐™ก๐™š๐™œ๐™–๐™ก๐™ž๐™ฉ๐™–ฬ€

Presenta

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๐’๐ž๐ฆ๐ข๐ง๐š๐ซ๐ข๐จ ๐๐ข ๐…๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž
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che si terrร  presso lโ€™๐—”๐—จ๐——๐—œ๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—œ๐—จ๐—  della Biblioteca Francescana Provinciale
c/o Convento-Santuario di San Matteo in San Marco in Lamis (FG)
nei giorni ๐Ÿฎ๐Ÿฑ, ๐Ÿฎ๐Ÿฒ ๐—ฒ ๐Ÿฎ๐Ÿณ ๐—ฆ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ dalle 16:00 ๐Ÿ•“ alle 19:00 ๐Ÿ•–.

Sono ammessi 30 posti in presenza (๐Ÿ๐™ž๐™ฃ๐™œ๐™ง๐™š๐™จ๐™จ๐™ค ๐™ก๐™ž๐™—๐™š๐™ง๐™ค ๐™ฅ๐™ง๐™š๐™ซ๐™ž๐™– ๐Ÿ“ ๐™ฅ๐™ง๐™š๐™ฃ๐™ค๐™ฉ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™š โ€ผ๏ธโš ๏ธa bibliofrancescana@gmail.com) e sarร  possibile seguire la diretta FaceBook.

โœ”๏ธLe 10 ore del Corso di Formazione attribuiscono ๐˜Œ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ข๐˜ฏ ๐˜Š๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ต ๐˜›๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ด๐˜ง๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ ๐˜ˆ๐˜ค๐˜ค๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ญ๐˜ข๐˜ต๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜š๐˜บ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฎ (Crediti ECTS).
Per il conseguimento dei Crediti ECTS รจ necessaria o la frequenza in presenza, oppure partecipare su piattaforma webinar previa iscrizione e richiesta del codice di accesso.

๐‘ฐ๐’ ๐’‘๐’“๐’๐’ˆ๐’“๐’‚๐’Ž๐’Ž๐’‚ ๐’‘๐’“๐’†๐’—๐’†๐’…๐’† ๐’๐’‚ ๐’”๐’†๐’ˆ๐’–๐’†๐’๐’•๐’† ๐’‚๐’“๐’•๐’Š๐’„๐’๐’๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’†:
๐—ฉ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถฬ€ ๐Ÿฎ๐Ÿฑ ๐—ฆ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ (๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿฒ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿต): Analisi del Documento della Commissione Teologica Internazionale, Alla ricerca di unโ€™etica universale: nuovo sguardo sulla legge naturale (2009 ๐Ÿ‘‰ scarica qui).; Introduzione problematica, Il concetto di legge naturale: esplorazione semantica e filosofica, e prospettiva teologica; Il ricorso a Tommaso: novitร  e rottura con la tradizione patristica e giuridica; Legge naturale tra il giusto e il bene: secondo la legge o secondo natura?; Natura e naturale vs tradizionale e artificiale.

๐—ฆ๐—ฎ๐—ฏ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐Ÿฎ๐Ÿฒ ๐—ฆ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ (๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿฒ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿต): Appellarsi a Tommaso dโ€™Aquino: dalla complessitร  allโ€™inedito. Si tratta di conoscere le affermazioni di Tommaso, seguire il suo ragionamento, cogliere le novitร , soppesare il valore di veritร  che egli stesso attribuisce alle sue affermazioni. In particolare, si affronta la questione del delicato rapporto tra โ€œlegge naturaleโ€ e โ€œlegge eternaโ€.

๐——๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐Ÿฎ๐Ÿณ ๐—ฆ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ (๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿฒ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿต): Legge naturale: scrittura, lettura e linee di una proposta. Lโ€™ultima tappa del Seminario si interroga su cosa si legge in questa โ€œlegge inscritta nella natura dellโ€™uomoโ€, chi รจ il soggetto che legge, come immaginare una โ€œscrittura nella naturaโ€. La conclusione prospetta una visione di โ€œlegge naturaleโ€ quale invito al bene che ci viene da un tempo altro (diacronia), da un luogo altro (atopia) e soprattutto da Altri (asimmetria).

โ„น๏ธ Lโ€™evento รจ promosso dalla ๐˜๐˜ข๐˜ค๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ขฬ€ ๐˜›๐˜ฆ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ช๐˜ค๐˜ข ๐˜—๐˜ถ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฆ – ๐˜๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜š๐˜ถ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜š๐˜ค๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ฆ ๐˜™๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ช๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ด๐˜ฆ ๐˜”๐˜ฆ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ช๐˜ต๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ โ€œ๐˜š๐˜ข๐˜ฏ ๐˜”๐˜ช๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ˆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ข๐˜ฏ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ฐโ€ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜๐˜ฐ๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ข e rientra nella rassegna ๐‘†๐‘Ž๐‘๐‘Ÿ๐‘œ&๐‘ƒ๐‘Ÿ๐‘œ๐‘“๐‘Ž๐‘›๐‘œ 2020 promossa dalla Biblioteca Francescana Provinciale nellโ€™ambito del progetto ๐‘ญ๐’‚ ๐‘ช๐‘จ๐‘ณ๐‘ณ – ๐’„๐’–๐’๐’•๐’–๐’“๐’‚, ๐’‚๐’Ž๐’ƒ๐’Š๐’†๐’๐’•๐’†, ๐’๐’†๐’ˆ๐’‚๐’Ž๐’Š ๐’† ๐’๐’†๐’ˆ๐’‚๐’๐’Š๐’•๐’‚ฬ€, selezionato da Fondazione CON IL SUD insieme al Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con lโ€™ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) per il bando โ€œBiblioteche di Comunitร โ€.

โš ๏ธ A seguito delle disposizioni necessarie per limitare la pandemia, lโ€™accesso sarร  consentito solo previa prenotazione e muniti dei dispositivi di sicurezza personale ๐Ÿ˜ทnecessari.

โ€œ๐’ฌ๐“Šโ„ฏ๐“ˆ๐“‰๐’ถ ๐“โ„ฏโ„Šโ„Šโ„ฏ ๐“ƒ๐’ถ๐“‰๐“Š๐“‡๐’ถ๐“โ„ฏ ๐“ƒโ„ด๐“ƒ ๐’ฝ๐’ถ ๐“ƒ๐’พโ„ฏ๐“ƒ๐“‰โ„ฏ ๐’น๐’พ ๐“ˆ๐“‰๐’ถ๐“‰๐’พ๐’ธโ„ด ๐“ƒโ„ฏ๐“๐“๐’ถ ๐“ˆ๐“Š๐’ถ โ„ฏ๐“ˆ๐“…๐“‡โ„ฏ๐“ˆ๐“ˆ๐’พโ„ด๐“ƒโ„ฏ; ๐“ƒโ„ด๐“ƒ ๐’ธโ„ด๐“ƒ๐“ˆ๐’พ๐“ˆ๐“‰โ„ฏ ๐’พ๐“ƒ ๐“Š๐“ƒ๐’ถ ๐“๐’พ๐“ˆ๐“‰๐’ถ ๐’น๐’พ ๐“…๐“‡โ„ฏ๐’ธโ„ฏ๐“‰๐“‰๐’พ ๐’นโ„ฏ๐’ป๐’พ๐“ƒ๐’พ๐“‰๐’พ๐“‹๐’พ โ„ฏ ๐’พ๐“‚๐“‚๐“Š๐“‰๐’ถ๐’ท๐’พ๐“๐’พ. โ„ฐฬ€ ๐“Š๐“ƒ๐’ถ ๐’ปโ„ด๐“ƒ๐“‰โ„ฏ ๐’น๐’พ ๐’พ๐“ˆ๐“…๐’พ๐“‡๐’ถ๐“๐’พโ„ด๐“ƒโ„ฏ ๐’ธ๐’ฝโ„ฏ ๐“๐’ถ๐“‚๐“…๐’พ๐“๐“๐’ถ ๐“ˆโ„ฏ๐“‚๐“…๐“‡โ„ฏ ๐“ƒโ„ฏ๐“๐“๐’ถ ๐“‡๐’พ๐’ธโ„ฏ๐“‡๐’ธ๐’ถ ๐’น๐’พ ๐“Š๐“ƒ ๐’ปโ„ด๐“ƒ๐’น๐’ถ๐“‚โ„ฏ๐“ƒ๐“‰โ„ด โ„ด๐’ท๐’พโ„ฏ๐“‰๐“‰๐’พ๐“‹โ„ด ๐’ถ ๐“Š๐“ƒโ€™โ„ฏ๐“‰๐’พ๐’ธ๐’ถ ๐“Š๐“ƒ๐’พ๐“‹โ„ฏ๐“‡๐“ˆ๐’ถ๐“โ„ฏโ€ (๐’œ๐“๐“๐’ถ ๐“‡๐’พ๐’ธโ„ฏ๐“‡๐’ธ๐’ถ ๐’น๐’พ ๐“Š๐“ƒโ€™โ„ฏ๐“‰๐’พ๐’ธ๐’ถ ๐“Š๐“ƒ๐’พ๐“‹โ„ฏ๐“‡๐“ˆ๐’ถ๐“โ„ฏ, ๐“ƒ. 113).

๐—ฅ๐—ถ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฏ๐—ถ๐—ฏ๐—น๐—ถ๐—ผ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ
Per avere un quadro della questione:
โ€ข F. Bร–CKLE – F.X. KAUFMANN – A.V. MELSEN- J. ARNTZ, Dibattito sul diritto naturale, Queriniana,Brescia 1970.
โ€ข AA. VV., La Legge naturale. Storicizzazione delle istanze della Legge naturale, EDB, Bologna 1970 (relazioni del Convegno dei teologi moralisti del 1969).

Sullโ€™indirizzo della New Classical Theory, si segnalano due testi :
โ€ข J.FINNIS, Legge naturale e diritti naturali, Giappichelli,Torino 1996, pp. 476;
โ€ข A. CAMPODONICO (a cura), Tra legge e virtรน. La filosofia pratica angloamericana contemporanea, Genova, Il Melangolo 2004.

In dialogo con Tommaso:
โ€ข M. RHONHEIMER, Legge naturale e ragione pratica. Una visione tomista dellโ€™autonomia morale, Armando, Roma 2001.
โ€ข A. VENDEMIATI, La Legge naturale nella Summa Theologiae di S. Tommaso dโ€™Aquino, EDB, Roma 1995.
โ€ข R. PIZZORNI, Il diritto naturale dalle origini a S. Tommaso dโ€™Aquino, ESD, Bologna 2000.
โ€ข F. Dโ€™AGOSTINO, Il diritto naturale, il diritto positivo e le nuove provocazioni della bioetica,in PONTIFICIA ACCADEMIA PRO VITA, Natura e dignitร  della persona umana. A fondamento del diritto alla vita. Le sfide del contesto culturale contemporaneo (Atti dellโ€™ottava Assemblea generale della PAPV), Libreria Editrice Vaticana, Cittร  del Vaticano 2003.
โ€ข F. Dโ€™AGOSTINO, Il diritto come problema teologico ed altri saggi di filosofia e teologia del diritto, Giappichelli, Torino 1997 (3ed.).
โ€ข J. P. CHANGEUX – P. RICล’UR, La natura e la regola. Alle radici del pensiero, Cortina, Milano1999
โ€ข R. SPAEMANN, Concetti morali fondamentali, Piemme, Casale Monferrato 1993.
โ€ข R. SPAEMANN, Persone. Sulla differenza tra โ€œqualcosaโ€ e โ€œqualcunoโ€, Laterza, Roma-Bari 2005.

In prospettiva:
โ€ข J. DERRIDA, La scrittura e la differenza, Einaudi, Torino 1990.
โ€ข P. RICOEUR, Sรฉ come unโ€™altro, Jaca Book, Milano 1993
โ€ข E. Lร‰VINAS, Totalitร  e infinito, Jaca Book, Milano 2016
โ€ข E. Lร‰VINAS, Altrimenti che essere o al di lร  dellโ€™essenza, Jaca Book, Milano 2018
โ€ข E. Lร‰VINAS, Tra noi. Saggi sul pensare-all’altro, Jaca Book, Milano 2016

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