00:00:00
26 Apr

Da un’idea del sangiovannese Dott. Antonio Ritrovato (Dirigente Medico Legale presso Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo) e della Dott.ssa Sara Vita (Medico legale presso INPS DI FOGGIA) nasce la prima “APP di Medicina Legale“.

16 Settembre 2020
3290 Views

Da un’idea del Dott. Antonio Ritrovato (Dirigente Medico Legale presso Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo) e della Dott.ssa Sara Vita (Medico legale presso INPS DI FOGGIA) nasce la prima “APP di Medicina Legale“.

Un strumento in grado di semplificare la vita a professionisti del settore medico legale che giornalmente ricorrono a formule complesse per il calcolo del danno biologico percentuale.

Il progetto dei due ideatori “è sicuramente valido“, come ci spiega Michele Urbano, Amm. Unico di ITLAB Srl,  la web agency con sedi a Foggia e Lucera che si è occupata dello sviluppo dell’applicazione(disponibile per Android ed IOS), “in quanto va a rispondere ad una precisa necessità del settore. Un qualcosa che mancava e che compoterà un enorme risparmio di tempo e di energie preziose al professionista che ne saprà apprezzare tutte le funzioni“.

L’App infatti racchiude le principali tabelle utilizzate in ambito valutativo medico legale di responsabilità civile, previdenziale, INAIL, di polizze private contro gli infortuni e le malattie invalidanti. E’ possibile consultare anche la tabella relativa alla Classificazione Internazionale della Malattie (ICD 9) e quindi ricercare il codice Alfanumerico di una particolare procedura/malattia/stato di salute.

Sviluppo Applicazioni

Vengono elencate le voci menomative di comune utilizzo. Le tabelle relative al danno biologico in responsabilità civile (auto, generale, malattia o altro) al di sotto del 10% (micropermanenti) fanno quasi tutte riferimento alla tabelle di cui al DM 3/7/2003, quelle dell’INAIL al DL 28/2000 quelle INPS al DM 5/2/1992, ANIA (aggiornate al 2019) e le tabelle del Testo Unico al DPR 1124/1965. Per quanto attiene alle voci menomative nel settore della responsabilità civile, le cui valutazioni sono comprese tra 10 e 100, non avendo specifiche indicazioni in merito, esse seguono le indicazioni contenute dalla Commissione Ministeriale istituita con DM 26/5/2004 (art. 138 del DL 7/9/2005 num 209 non consegnato in Gazzetta Ufficiale). In sintesi, il prodotto finale di queste tabelle (con particolare riferimento a quelle non regolamentate da specifiche norme), rappresenta pertanto una guida semplificata, di rapido utilizzo, ripresa dalla elaborazione teorica di diversi professionisti di questo settore, filtrata attraverso la personale critica degli autori dell’applicazione. Le formule presenti all’interno di “APP MEDICINA LEGALE” sono quelle utilizzate in ambito medico legale in generale e sono di pubblico dominio.

Link per il download su Google Play:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.itlabsrl.appmedicinalegale

Link per il download su Apple Store:
https://apps.apple.com/it/app/medicina-legale/id1529080270

Fonte lucera.it

Da altre categorie