00:00:00
29 Mar

Sul Gargano la Settimana del Pianeta Terra

❓PRONTI PER IL 10-11 OTTOBRE❓

✅ Sabato 10 ottobre 2020 alle ore 17:30, presso il Museo Paleontologico del Parco dei Dinosauri 🐘 di #SanMarcoinLamis (FG), ospiti della Green solutions srls, avrà luogo il convegno dal titolo “GEOGRAFIA E GEOLOGIA DEL SUOLO CARSICO: LA DOLINA POZZATINA E L’AMBIENTE GARGANICO”.

🟠 L’evento promosso da Gian Piero Villani del gruppo SpeleoTeam Montenero e da Michele Augello di Legambiente Puglia e da Legambiente San Marco in Lamis, in collaborazione con i comuni di San Marco in Lamis, di Sannicandro Garganico e di Apricena, con l’Ente Parco Nazionale del Gargano 🌲🌳🌺, con AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia🌍, con FareAmbiente – Movimento Ecologista Europeo🐢, con la Società Speleologica Italiana 🦇, con il Village Park 🎡(www.dinosauriborgocelano.it), rientra nel programma nazionale dell’ottava edizione della settimana del pianeta terra (https://www.settimanaterra.org/).

♻️ All’incontro parteciperanno studiosi, ricercatori e accademici nel campo del diritto e dell’economia ambientale, del settore geografico, geologico, paleontologico, tra cui il prof. Vincenzo Pepe, il prof. Armando Gravina, il prof. Michele Morsilli, il prof. Pasquale Pazienza, il prof. Giovanni Mariani, il prof. Michele Nardella, il prof. Sacha Mauro De Giovanni (moderatore del convegno), e altri ancora, le cui relazioni forniranno un serio contributo allo studio delle #geoscienze e sveleranno recenti scoperte e progetti apripista per la tutela e la valorizzazione del sito.

Per le sue peculiarità e per le sue dimensioni, infatti, la #DolinaPozzatina racchiude una micro-biodiversità unica al mondo 🦉🦎🍄🌸, non ancora del tutto studiata e censita.

✅ All’evento per promuovere la cultura ambientale e la valorizzazione del territorio per un turismo culturale, per avvicinare i giovani e la collettività alla ricerca e scoperta scientifica 🧑‍🏫, si aggiungeranno altre fondamentali azioni previste per la mattina di sabato 10 ottobre e di domenica 11 ottobre: #trekking sul pianoro della Dolina 🚶, visita al Museo Paleontologico e al parco tematico dei Dinosauri di Borgo Celano, trekking a partire dalla grava di Coppa di Mezzo fino alla cittadina medievale, recentissima scoperta portata alla luce dallo speleo team #Montenero.

👉 Per info sulla partecipazione e sulle iscrizioni (gratuite), anche in ragione delle disposizioni vigenti in tema di distanziamento sociale e sull’uso dei dispositivi di protezione personale, si prega di scrivere a: speleomontenero@libero.it.

#SettimanaDelPianetaTerra #Geografia #Speleologia #Geologia #ParcoDinosauriBorgoCelano #Dolina #Apricena #SannicandroGarganico

Da altre categorie