00:00:00
20 Apr

Il poeta Giovanni Scarale

10° Anniversario della scomparsa di Giovanni Scarale

Breve biografia

Giovanni C. Scarale è nato il 6 marzo 1933 da una famiglia di contadini benestanti a San Giovanni Rotondo. Laureatosi in filologia classica presso l’Università di Napoli,per un triennio ha insegnato presso l’Institut auf dem Rosenberg di St. Gallen .

-Dopodiché ha lavorato come redattore editoriale alla Mondadori di Milano.

-Negli anni 60 fonda Il Fratozzo, poi diventato Il Fraticello, presentato allo stesso Padre Pio.

-Nel 1968 insieme ad un gruppo di giovani ha fondato il Circolo Culturale “Lo Sperone” con il preciso intento di svegliare nel popolo il senso della dignità della giustizia e della libertà, al di là di ogni schematismo ideologico e partitico.

Per cui il periodico Lo Sperone da lui diretto gli ha procurato entusiastici consensi e odi tenaci.

-All’indomani della morte di Padre Pio, ha organizzato la mostra“Padre Pio contestatore”, sottolineandone l’enorme incidenza innovatrice.

-Con comizi pubblici, con volantini e iniziative socioculturali ha partecipato ai principali avvenimenti della sua città difendendo accanitamente nei primi Anni Settanta con il grande concorso popolare, l’autonomia del Convento e del Santuario di Santa Maria delle Grazie dei Padri Cappuccini da oscure manovre di asservimento.

-Ha fondato e diretto per diversi anni il periodico Le Clarisse Cappuccine di Padre Pio, per divulgare la presenza delle Clarisse Cappuccine, arrivate a San Giovanni Rotondo nel 1978.

-Dal 1983 al 1988 è stato Presidente del Comitato di Gestione USL FG3 portando a compimento l’ospedale civile di San Marco in Lamis, dotandolo di una cappella con cappellano e aprendo nuovi reparti, in particolare quello di chirurgia; a Rignano Garganico aprì una sede di Pronto Soccorso con una ambulanza dono della BCC e, per volontà di Padre Michele Placentino, un Centro di Riabilitazione Motoria.

A San Giovanni Rotondo lavorò per l’ampliamento della pianta organica della USL favorendo l’apertura di ambulatori e rafforzando il servizio veterinario.

-Per più di un decennio ha redatto il periodico Gli handicappati di Padre Pio,

-Nel 2001 ha ripreso la direzione de Lo Sperone Nuovo, periodico mensile sempre molto atteso dai cittadini di San Giovanni Rotondo. Aperto alle istanze contemporanee, ma refrattario alle lusinghe di certo costume letterario, ha pubblicato, su pressante invito degli estimatori, raccolte di poesia in lingua e in dialetto sangiovannese, che ha innalzato a dignità di lingua (Italia, Cantico tunisino, Anche l’Olona è un fiume, Ad ogni ritorno un canto, Non tornarono,Ora Padre Pio è in noi, Versi sottovento, Sciure de roccia, La tarra mia, Sotta l’ulme , A mosse a mosse,Zinnannà ).

Traducendo inoltre in vernacolo tre canti dell’Inferno di Dante mentre alcune sue composizioni sono state musicate.

Preferiva pubblicare poesie su manifesti murali e su volantini considerando il popolo come naturale critico letterario

Fortemente contrario alla esumazione del corpo di San Pio, avverso la quale aveva raccolto tremila firme insieme ad altre associazioni, ne aveva previsto la traslazione dalla sua cripta nel convento dato in enfiteusi ai Padri Cappuccini.

Il cuore de il cantore di Dio,il cantore di Padre Pio è scoppiato nell’attesa dell’annuncio ufficiale della traslazione di San Padre Pio.

Erano le 7,30 del mattino di venerdì santo 2 aprile 2010 quando Giovanni Scarale scomparve.

Da altre categorie