00:00:00
25 Apr

Nuova circolare del ministero sugli spostamenti

πŸ”΄ 𝗑𝗨𝗒𝗩𝗔 π—–π—œπ—₯π—–π—’π—Ÿπ—”π—₯π—˜ π——π—˜π—Ÿ π—©π—œπ— π—œπ—‘π—”π—Ÿπ—˜ 𝗖𝗒𝗑 𝗣π—₯π—˜π—–π—œπ—¦π—”π—­π—œπ—’π—‘π—œ π—¦π—¨π—šπ—Ÿπ—œ π—¦π—£π—’π—¦π—§π—”π— π—˜π—‘π—§π—œ πŸ”΄

Β«Per quanto riguarda gli spostamenti di persone fisiche, Γ¨ da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attivitΓ  puΓ² essere ricondotta alle attivitΓ  motorie all’aperto, purchΓ© in prossimitΓ  della propria abitazioneΒ». È quanto chiarisce una circolare del Viminale inviata ai prefetti su spostamenti e assembramenti.

La circolare, firmata dal capo di Gabinetto Matteo Piantedosi, ribadisce poi quanto giΓ  detto dai decreti governativi emessi nelle scorse settimane e cioΓ¨ che Γ¨ vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, ma specifica che tale divieto non puΓ² ritenersi violato dalla presenza in spazi all’aperto di persone ospitate nella medesima struttura di accoglienza (come ad esempio le case-famiglia).

πŸ‘‰πŸ» Per quanto riguarda π™‡β€™π˜Όπ™π™π™„π™‘π™„π™π˜ΌΜ€ π™ˆπ™Šπ™π™Šπ™π™„π˜Ό Γ¨ stato chiarito che, fermo restando le limitazioni indicate, Γ¨ consentito camminare solo nei pressi della propria abitazione. La circolare ha ribadito che non Γ¨ consentito in ogni caso svolgere attivitΓ  ludica e ricreativa all’aperto e che continua ad essere vietato l’accesso ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici.

La medesima circolare ha ricordato infine che in ogni caso tutti gli spostamenti sono soggetti a un divieto generale di assembramento e quindi all’obbligo di rispettare la distanza minima di sicurezza. Le regole e i divieti sugli spostamenti delle persone fisiche, dunque, rimangono le stesse.

La circolare completa al link:
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/circolare_precisazioni_spostamenti_31.3.2020.pdf

Da altre categorie